La ricetta dei fiocchi di neve: con un ‘ingrediente speciale’, saranno il dolce perfetto per la tua Vigilia!

La ricetta dei fiocchi di neve: soffici, dal gusto avvolgente e assolutamente a tema! Li ameranno grandi e piccini

I fiocchi di neve sono un dolce soffice, dalla consistenza di una nuvola che si scioglie in bocca! Sono brioscine ripiene di crema al latte, inventate da un pasticciere napoletano. La ricetta richiede due preparazioni: l’impasto per le brioches e la farcitura, ma non è difficile da replicare in casa. Sono dolci in monoporzione, comodi da proporre in tavola quando ci sono tanti commensali. E sono talmente buoni che faranno innamorare proprio tutti!

La ricetta dei fiocchi di neve: 20 soffici nuvole, al sapore del Natale!

Ingredienti per l’impasto brioches:

Ingredienti per la crema al latte:

  • 250 gr latte fresco intero
  • 50 gr zucchero
  • 20 gr amido di mais
  • 300 ml panna fresca
  • 20 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • la scorza di 1 arancia grattugiata
  • semi di 1 bacca di vaniglia

Preparazione

  1. Cominciate dalle brioches: unite tutti gli ingredienti elencati per l’impasto, escluso il burro che dovrà essere incorporato per ultimo. Lavorate l’impasto finché non risulterà omogeneo, morbido ed elastico. Lasciatelo riposare per almeno 1 ora, fin quando non raddoppierà il suo volume.
  2. Nel frattempo preparate la crema al latte: in un pentolino scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia, senza farlo mai arrivare ad ebollizione. A parte, mescolate zucchero e amido, ed unitelo al latte mescolando continuamente fino a farlo addensare. Mentre la crema raffredda, montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo. Unite la panna alla crema al latte, aggiungendo la scorza d’arancia grattugiata e la cannella. Trasferite la crema in una sac à poche e conservatela in frigo fino all’utilizzo.
  3. Dividete l’impasto in 20 palline di circa 20 gr ciascuna e posizionatele distanziate su una teglia coperta da carta forno: devono lievitare per un’altra ora.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Quando sono ancora calde, vanno farcite: bucate il fondo con il beccuccio della sac à poche, e inserite la crema al latte.
  5. Lasciate raffreddare i fiocchi di neve per almeno un’ora e poi serviteli con una spolverata di zucchero a velo.
Impostazioni privacy