Sono buoni, sono belli ed anche divertenti: dei dolcetti siciliani così, non li hai ancora assaggiati

Questi dolcetti siciliani saranno così buoni che sarà impossibile resistergli! Scopriamo subito la ricetta furba e facile

I mustazzoli siciliani sono dei dolcetti tipici della bella Isola, preparati con estrema cura e dedizione da tutte le pasticcerie e i biscottifici regionali. Risalenti al 700 circa, le monache di clausura preparavano questi fantastici biscottini per le festività religiose come Pasqua e Natale e la loro particolarità sta proprio nel fatto che vengono ancora oggi realizzati con il mosto d’uva, denso, scuro e dolce che conferisce ai dolcetti un sapore così intenso da mandare in estasi proprio tutti. Differiscono di poco rispetto ai mostaccioli napoletani, ma siamo sicuri che anche la versione siciliana vi conquisterà! Vediamo cosa ci occorre per circa 35 biscottini

  • 500 gr di farina;
  • 120 gr di zucchero;
  • 120 gr di mosto d’uva;
  • 15 gr di cannella;
  • 15 gr di chiodi di garofano in polvere;
  • scorza di arancia grattugiata;
  • 2 cucchiaini di ammoniaca per biscotti;
  • 7 gr di pepe nero;
  • semi di sesamo q.b.

LEGGI ANCHE: La ricetta dei fiocchi di neve: con un ‘ingrediente speciale’, saranno il dolce perfetto per la tua Vigilia!

Dei dolcetti siciliani così buoni non li avete ancora provati: preparate i Mustazzoli, vedrete che bontà

Iniziamo versando in una ciotola capiente la farina a pioggia, le spezie in polvere, la scorza grattugiata, il pepe, l’ammoniaca e lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio di legno affinché le polveri si possano amalgamare diventando un tutt’uno e poi versiamo a filo il mosto, procedendo a mescolare, dapprima con il cucchiaio per poi impastare con le mani. Lavoriamo il composto a lungo sin quando non risulterà un panetto ben compatto, omogeneo e colorito. Dovrà assumere tinte marroni/rossastre belle intense. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare l’impasto all’incirca 45/50 minuti nel ripiano basso del frigorifero.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Passato il tempo di riposo, eliminiamo l’involucro, infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamo il panetto formando un velo di pasta di circa 2 cm. Con una rotella per pizza o con un coltello affilato ricaviamo tanti bastoncini lunghi per poi eseguire dei tagli obliqui, ottenendo la classica forma a rombo. In un piatto piano versiamo i semi di sesamo, impaniamo ogni biscottino ottenuto esercitando una leggera pressione in modo che possano aderire bene alla superficie e disponiamo su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandoli l’un l’altro. Cuociamo a 200° per circa 20 minuti, fin quando non assumeranno un bel colore scuro ed ambrato in superficie. Possiamo gustare i mustazzoli al naturale oppure accompagnarli con dei liquori o dei vini dolci da dessert, vedrete quanto  gusto!

Impostazioni privacy