Bonus asilo nido 2021: in cosa consiste e come richiederlo

Bonus asilo nido 2021: una misura a sostegno del reddito dei genitori, con figli nati dal 1° gennaio 2016

Tra le manovre volte al supporto delle famiglie, rientra anche quella per gli asili nido pubblici o privati e per le altre forme di assistenza domiciliare per bambini fino ai 3 anni di età, affetti da patologie croniche. L’INPS ha previsto diverse nuove misure a sostegno del reddito delle famiglie per agevolare i genitori di minori, in un clima economico sempre più instabile e precario, aggravato dall’emergenza sanitaria. Il Bonus asilo nido è stato introdotto a dicembre 2016 (Legge 232/16, art. 1 comma 355) e interessa tutti i genitori di bambini nati dal 1° gennaio del 2016.

Bonus asilo nido 2021:

L’INPS ha disposto che a tutti i bambini nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo fino a 3000 Euro per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido pubblici o privati. Il premio sarà stabilito sulla base dell’ISEE minorenni in corso di validità.

Requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’UE. Per i cittadini extracomunitari è necessario presentare il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • residenza italiana;
  • il richiedente dev’essere il genitore che sostiene il pagamento delle rette scolastiche;
  • il genitore richiedente deve coabitare con il minore.

In cosa consiste il Bonus:

In base all’ISEE minorenni in corso di validità, gli importi massimi per il Bonus asilo nido saranno:

  • 25.000 Euro: importo massimo annuo del bonus 3000 Euro (erogato in 11 mensilità)
  • da 25.001 a 40.000 Euro: budget annuo del bonus 2500 Euro (distribuito in 11 mensilità)
  • da 40.001: importo del premio massino 1500 Euro (erogato in 11 mensilità)

Il Bonus a sostegno delle forme di supporto presso la propria abitazione, sarà erogato nelle stesse modalità del premio per l’asilo nido. Oltre ai medesimi requisiti richiesti, sarà necessario presentare un certificato del pediatra che attesta “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

Come presentare la domanda:

La richiesta del Bonus può essere presentata entro la mezzanotte del 31 dicembre 2020, inoltrata esclusivamente in maniera telematica:

  • online al sito INPS attraverso il sevizio dedicato;
  • tramite il Contact center al numero gratuito 803 164 (da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile);
  • enti di patronato e CAF.

Il Bonus può essere richiesto anche per più figli che rientrino nei requisiti richiesti, presentando una diversa domanda per ciascuno di loro.

 

Impostazioni privacy