Richiamo alimentare: il Ministero della Salute segnala un lotto di biscotti

Richiamo alimentare: il Ministero della Salute dirama l’allerta per un lotto di frollini per la presenza di un errore in etichetta

Due giorni fa il Ministero della Salute ha diramato un’allerta per un marchio produttore di biscotti. E’ importante tenersi aggiornati sui richiami alimentari provenienti da questo organo istituzionale, per poter salvaguardare la propria salute e quella dei componenti della famiglia. In questo caso, la segnalazione è avvenuta a causa di un errore di etichettatura: nell’elenco degli ingredienti è stato omesso un alimento che può provocare gravi allergie. La chiarezza delle etichette è fondamentale: sono milioni i cittadini soggetti ad intolleranze ed allergie a tantissimi prodotti, e purtroppo i bambini non sono esclusi da questo grave problema.

Richiamo alimentare: segnalato un lotto di biscotti per l’omissione di un allergene in etichettatura

Stavolta l’oggetto del richiamo è un lotto di biscotti. Si tratta dei Frollini di mais del marchio Le Furezze. Il motivo del richiamo è l’etichettatura non corretta: un allergene, il sesamo nero, è stato omesso nella lista degli ingredienti. In seguito tutte le informazioni utili per poter riconoscere il prodotto.

  • Marchio del prodotto: ON – LE FUREZZE
  • Nome del prodotto: SABATO – Frollini di Mais con Zenzero Candito e Olio essenziale di Bergamotto
  • Confezione: da 150 gr
  • Ragione sociale OSA: Le Furezze di F. Iseppato
  • Lotto di produzione: LOTTO N. E333/54
  • Sede dello stabilimento: Via Alberto da Giussano, 36 – 37051 Bovolone (VR)
  • Data di scadenza: Maggio/2021
  • Motivo del richiamo: ETICHETTATURA NON CORRETTA: SESAMO NERO (ALLERGENE) NON DICHIARATO NELLA LISTA DEGLI INGREDIENTI

Se avete acquistato questo prodotto, siete pregati di non consumarlo se non siete certi di non essere soggetti a questa allergia. Potete restituire il prodotto al punti vendita, dove potrete ottenere un rimborso o effettuare il cambio con un prodotto del medesimo valore.

I semi di sesamo sono un allergene potente e pericoloso: può provocare asma e un calo rapido e dannoso della pressione sanguigna. I sintomi dell’allergia si manifestano con un forte prurito, eritema diffuso, difficoltà respiratorie. L’allergia al sesamo nel 25% dei casi si riscontra in pazienti che presentano già allergia agli arachidi.

 

Impostazioni privacy