Avanzi di saponette, non buttateli: il metodo semplicissimo per riutilizzarle

Avanzi di saponette, non buttateli più d’ora in poi: il metodo semplicissimo per riutilizzarle in modo intelligente ed ecologico

Come riutilizzare in modo intelligente gli avanzi di saponetta
Come riutilizzare in modo intelligente gli avanzi di saponetta

Per chi avesse un minimo di interesse verso la chimica, o l’avesse studiata a scuola o all’Università, saprebbe che l’unico vero sapone, meritevole di essere chiamato tale, è la saponetta. Perché vi starete domandando. Perché la formulazione chimica della saponetta è pura, non diluita e non ha altre sostanze aggiunte. Motivo per cui, per alcune pelli può risultare molto più aggressiva. Certamente è però in grado di lavare a fondo e di eliminare qualsiasi tipo di odore sgradevole dalla nostra pelle. L’unica scomodità della saponetta è che ovviamente è più difficile da maneggiare rispetto al sapone liquido, e che gli avanzi spesso vengono buttati, piuttosto che utilizzati. SBAGLIATISSIMO! In un’epoca come la nostra evitare sprechi è una cosa a dir poco fondamentale. Allo stesso tempo capiamo anche che utilizzare gli ultimi pezzetti di saponetta è sempre difficile. Ecco perché vogliamo mostrarvi un metodo davvero efficace per ovviare a questo tipo di problematica.

LEGGI ANCHE: Come lavare i pennelli da trucco: 4 metodi veloci ed efficaci

Avanzi di saponette, non buttateli: il metodo semplicissimo per riutilizzarle

Innanzitutto sarebbe buona abitudine tenere un vasetto di vetro conservato in bagno o nel ripostiglio, in cui tenere tutti gli avanzi di saponette che ormai sono troppo piccole per essere utilizzate, ma che è peccato buttare. Una volta riempito il barattolo potete riutilizzare gli avanzi in un modo semplicissimo.

Mettete un pentolino con l’acqua sul fuoco e inseriteci il barattolo di vetro all’interno. Sciogliete lentamente e a bagnomaria le saponette e poi mettetele in degli stampini. Ecco che avrete ottenuto delle nuove saponette nuove di zecca. Potete sempre utilizzare questo metodo, in modo da ovviare qualsiasi tipo di spreco, aiutare l’ambiente e risparmiare anche qualche soldo. Poi potrete sbizzarrirvi a inserire negli stampini anche dei semi di chia, o del caffè, per avere delle saponette con funzione di scrub. Insomma, liberate la fantasia.

Impostazioni privacy