Tris di focaccine per l’aperitivo natalizio: un’entrée sfiziosa per i tuoi ospiti

Tris di focaccine per l’aperitivo natalizio: metti d’accordo tutti i tuoi ospiti, con un’unica preparazione!

Il periodo che precede il Natale è forse il vero piacere della festa. Dalla ricerca dei regali perfetti da mettere sotto l’albero, alla scelta dei piatti più saporiti e sfiziosi da portare in tavola. Il desiderio di soddisfare il palato degli ospiti, non è forse una delle più sincere dimostrazioni di affetto? Se stai ancora decidendo cosa inserire nel tuo menu, questa ricetta potrebbe essere perfetta! Semplice da preparare, comoda e furba quando i commensali sono tanti. Le focaccine piacciono a tutti: grandi e piccini! E con questo tris proporrai tre diverse alternative per poter incontrare il gusto di ogni invitato.

LEGGI ANCHE: Fichi secchi natalizi: la ricetta siciliana per un dolcetto a fine pasto superlativo

Tris di focaccine per l’aperitivo natalizio: un’entrée conviviale e divertente

Invitanti, gustose e divertenti. Le focaccine sono sinonimo di festa, di bocconi mangiati in piedi mentre si chiacchiera con i parenti. Facili da preparare, economiche e sono sempre le prime a finire sul buffet!

Ingredienti per 18-20 focaccine:

Preparazione

Fate sciogliere il lievito e lo zucchero in 100 gr acqua tiepida. Integrate gradualmente la farina, il sale e il resto dell’acqua. Lavorate l’impasto energicamente, ripiegandolo su sé stesso e sbattendolo sul piano. Una volta ottenuto un composto omogeneo, riponetelo in una ciotola e fate lievitare l’impasto coperto dalla pellicola trasparente per almeno 2 ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Terminata la prima lievitazione, stendete l’impasto su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 1,5 centimetri. Aiutandovi con un coppa pasta o una formina per biscotti tonda dal diametro di 6 cm, ricavate i dischetti di focaccia. Disponeteli su una teglia coperta da carta forno, e fateli riposare per un’altra ora per la seconda lievitazione.

Farcitura

Per le tre farciture vi occorreranno:

  1. pomodori datterino tagliati a fette, sale grosso e origano
  2. olive nere denocciolate e rosmarino
  3. gorgonzola e noci sgusciate

Farcite le focaccine secondo il vostro gusto personale o in queste tre varianti suggerite. Ultimatele con un filo d’olio d’oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti circa. Potete prepararle in anticipo e scaldarle per qualche minuto prima di servire in tavola.

 

 

 

Impostazioni privacy