Fichi secchi natalizi: la ricetta siciliana per un dolcetto a fine pasto superlativo

I fichi secchi vengono utilizzati in Sicilia in svariati modi, ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi farà esplodere il Natale sui vostri palati!

Quando si parla di fichi, non si può non pensare all’accostamento con i formaggi stagionati e le marmellate tipiche come cotogne, frutti di bosco e mele. Dolcissimi, dalla consistenza cremosa e morbida, è difficile non amare questo prelibatissimo frutto. Oltre a quelli freschi, esiste anche la versione secca, preparata lasciandoli essiccare al sole per disidratarli oppure cuocendoli in forno a basse temperature. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero molto golosa, si preparano in poco tempo e siamo proprio sicuri che spariranno in men che non si dica! Ideali da servire al fine pasto della Vigilia oppure durante il cenone di Capodanno. Vediamo cosa ci occorre per prepararli

fichi secchi ricetta
Possiamo aggiungere anche della granella di nocciole o pistacchio prima di proseguire con la cottura
  • 500 gr di fichi secchi;
  • 250 ml di rum scuro;
  • 1 stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, 1 bacca di anice stellato;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • foglie di alloro grandi;
  • 200 gr di noci tostate;

LEGGI ANCHE: Frittelle veloci: la ricetta super facile per un dolcetto unico e sofficissimo

Fichi secchi natalizi: la ricetta golosa e speziata che renderà magico il vostro dolcetto per la Vigilia

Preleviamo dalla confezione i nostri fichi e creiamo una x incidendola con il coltello su ogni dorso. Sistemiamoli in una ciotola e versiamo all’interno il rum, tutte le spezie e la vanillina, aggiungendo qualche foglia di alloro. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo in infusione 24 ore in un luogo asciutto, come ad esempio il forno. Quando sarà passato il giusto tempo, filtriamoli e strizziamoli in modo che si elimini l’alcol in eccesso. Il rum scolato dai fichi può essere conservato in bottiglie ermetiche ed utilizzato per arricchire torte, creare delle bagne oppure per conferire un gusto più goloso a creme e marmellate.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Foderiamo una teglia con carta da forno e creiamo uno strato di foglie di alloro. Poggiamo sul palmo un fico dalla parte della croce intagliata, sistemiamo una noce tostata in centro e chiudiamo con un altro fico, questa volta con la croce rivolta in basso, facendole incastrare. Procediamo così sino esaurimento ingredienti e poggiamo i bocconcini sull’alloro, chiudendo con un altro strato di foglie. Inforniamo a 140° in modalità ventilata per circa 1 ora. Facciamo poi raffreddare e serviamo i fichi con degli stecchini, godendoci una prelibatezza mai provata prima! Provare per credere!

Impostazioni privacy