Centrotavola di Natale: utilizza il Pandoro in questo modo e conquista tutta la famiglia

Centrotavola di Natale: quello che puoi fare con il Pandoro sarà magico e potrai servire un dessert unico e super goloso!

Quando si pensa al menù di Natale, la scelta del dolce può essere addirittura più importante del resto delle portate perché si sa, il dessert chiude il pasto e deve farlo nel  miglior modo possibile. Anche la scelta del centrotavola è molto importante affinché il luogo in cui mangeremo sia ben addobbato, colorato ed allegro. Perché allora non unire le due cose? Oggi vogliamo proporvi la realizzazione di un addobbo per la seconda fase del pranzo di Natale, per il momento dei dolcetti, della frutta e del gran dessert, con una ricetta unica e sfiziosissima. Vediamo cosa ci occorre

centrotavola natale pandoro
Possiamo aggiungere tra uno strato e l’altro anche delle gocce di cioccolato oppure delle nocciole tritate. Vedrete che sapore!
  • 250 gr di panna fresca liquida(almeno 30% di grassi);
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 1 stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto;
  • 250 gr di ciliegie al Maraschino;
  • 1 pandoro da 700 gr;

LEGGI ANCHE: Panettone ma non quello classico: aggiungi questi due snack per un risultato super goloso

Centrotavola da dessert per Natale: la ricetta facile con il pandoro che vi conquisterà

Iniziamo con l’affettare il pandoro nel senso della larghezza, ricavando almeno 5 strati e mettiamolo da parte. In una ciotola capiente versiamo la panna, incidiamo la stecca di vaniglia in lunghezza e con la punta di un coltellino preleviamo i semi al suo interno, unendoli in ciotola. Iniziamo a montare aiutandoci con delle fruste elettriche e quando il composto risulterà areato ma ancora morbido e semi montato, aggiungiamo lo zucchero al velo setacciato e due cucchiai dello sciroppo contenuto nel barattolo delle ciliegie.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Procediamo fin quando non otterremo una crema soffice, ben compatta e stabile. In un piccolo recipiente versiamo 2 cucchiai di sciroppo e 4 di acqua che servirà per la bagna del pandoro. In un piatto da portata poniamo il primo strato di pandoro, con un pennello da cucina bagniamo con la miscela e poi spalmiamo la crema chantilly. Proseguiamo creando tutti gli strati spostando ogni fetta in modo che possa lasciare degli spazi sottostanti. Aggiungiamo a questi le ciliegie e poi riponiamo in frigorifero fin quando non arriverà l’ora del dessert: posizioniamo in centro il pandoro assieme alla frutta secca, ai torroncini o altri snack e godiamoci in ultimo questa golosissima prelibatezza!

Impostazioni privacy