Panettone ma non quello classico: aggiungi questi due snack per un risultato super goloso

Voglia di panettone ma non quello classico con uvetta e canditi: aggiungi questi due snack all’impasto per avere un risultato super goloso

Panettone, ma non quello classico
Panettone, ma non quello classico

Il panettone e il pandoro sono i classici protagonisti delle festività natalizie, ormai da moltissimi anni. C’è chi preferisce il panettone con i suoi canditi e l’uvetta, chi invece gradisce maggiormente la sofficità del pandoro. In ogni caso, possiamo dire senza ombra di dubbio che non è Natale senza di loro. Ma ci sono anche quelle persone che amano l’impasto del panettone, ma non gradiscono affatto canditi ed uvetta, e allora cosa si fa? Si acquista un panettone gourmet senza nessuno dei dure, ma magari ripieno di creme e altre delizie. Per tutti coloro che invece non volessero comprarlo e invece volessero farlo con le proprie mani, non disperate, questa ricetta fa al caso vostro! Semplice e gustosissima, vi farà leccare i baffi e non solo. Potrete anche prendere in considerazione l’idea di regalarlo a chi amate di più, proponendo un regalo alternativo, goloso e sicuramente molto genuino!

LEGGI ANCHE: Pandoro senza impasto: la ricetta veloce per un risultato super in poche mosse!

Panettone ma non quello classico: aggiungi questi due snack per un risultato super goloso

Per questo panettone ci occorreranno:

  1. 230 gr di farina 00
  2. 220 ml di acqua calda
  3. 10 gr di lievito di birra fresco
  4. 170 gr di farina manitoba
  5. 120 gr di zucchero fino
  6. 130 gr di burro
  7. 2 uova
  8. 100 gr di Oreo sbriciolati
  9. 100 gr di cioccolato fondente tritato
  10. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Primo impasto:

Sciogliete il lievito in 60 ml di acqua calda e aggiungete 60 gr di farina, impastate e lasciate lievitare 30 minuti.

Secondo impasto: 

In una terrina mettere l’impasto preparato precedentemente con 110 gr di farina 00, 110 gr di manitoba, 100 ml di acqua calda, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro morbido e 1 uovo. Lavorate con lo sbattitore con le fruste a spirale per qualche minuto e lasciate riposare 2 ore.

Terzo impasto: 

In una terrina mettete l’impasto ottenuto in precedenza con 60 gr di farina 00, 60 gr di manitoba, 60 ml di acqua calda, 60 gr di zucchero e 1 uovo. Lavorate bene per qualche minuto, poi aggiungete il burro e l’estratto di vaniglia. Dopo qualche minuto aggiungete il cioccolato fondente e gli Oreo. Fate riposare 30 minuti prima di spostarlo nel cartone, dove dovrà lievitare tutta la notte. Cuocete per 20 minuti a 200° e 50 minuti a 180°.

 

Impostazioni privacy