Come pulire la piastra del ferro da stiro: tornerà come nuova, con prodotti naturali

Come pulire la piastra del ferro da stiro: un piccolo elettrodomestico, che ha bisogno di grandi cure

Vi sarà capitato di stirare una camicia e ritrovarvi una scia nera giusto al centro del colletto! Questo succede perché il ferro da stiro, pur essendo un piccolo elettrodomestico, ha bisogno di tanta manutenzione. Il fattore principale della rovina del ferro da stiro è il calcare: si accumula nei fori della piastra ed ostruisce il passaggio del vapore. A lungo andare si crea una patina bruciata. Non è semplice da rimuovere, ma per capi ben stirati e senza macchie di bruciato, è necessario! La pulizia della piastra del ferro da stiro andrebbe effettuata periodicamente, ogni mese. Ovviamente, dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa di questo elettrodomestico.

LEGGI ANCHE: Popcorn speciali: la ricetta natalizia perfetta per i pomeriggi dei bambini

Come pulire la piastra del ferro da stiro: pochi ingredienti naturali e addio alle macchie di bruciato!

Prevenire la formazione di calcare, è sempre meglio che curare i danni delle bruciature su lenzuola e camicie! Un’accurata pulizia di routine vi permetterà di tenere sempre liberi i fori dal calcare. Questo faciliterà non solo la pratica della stiratura (che è tutt’altro che divertente!) e allungherà anche la vita utile del ferro da stiro.

Per la pulizia della piastra:

  • sale da cucina 
  • acqua calda
  • aceto di vino bianco

Mescolate acqua e aceto in parti uguali. Aggiungete due 2 cucchiai abbondanti di sale. E’ importante che l’acqua si abbastanza calda, per permettere al sale di sciogliersi Si creerà una corta di pasta cremosa, che dovrete applicare sulla piastra con un spugnetta morbida, non abrasiva. Lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate.

Per la pulizia profonda dei fori:

  • 1 candela lunga
  • mezzo limone

I fori si ostruiscono a causa del tappo di calcare. Riscalda la piastra per pochi minuti: quando è calda,  strofina la candela sui fori delicatamente. Fai salire temperatura del ferro da stiro e usa la piastra sul panno assorbente: la cera permette al ferro di rilasciare il calcare accumulato nel tempo. Se dopo l’applicazione della cera la piastra dovesse risultare opaca, usate mezzo limone per lucidarla.

 

 

Impostazioni privacy