Decorazioni natalizie con la frutta essiccata: dai un tocco di profumo ai tuoi pacchi-regalo

Decorazioni natalizie con la frutta essiccata: un profumo agrumato, che ha il potere di rievocare ricordi felici

Alcuni odori hanno una capacità incredibile, e riportano alla mente anche ricordi che sembravano dimenticati. Inconsciamente si associa ogni persona a un particolare profumo, come anche un luogo o una ricorrenza. Basta sentirne la scia, per essere catapultati in un altro tempo o spazio! Per alcuni periodi dell’anno, come questo, alcune essenze sono parte integrante dell’atmosfera. L’odore del muschio del presepe, del panettone o della cannella. Uno dei profumi più familiari è quello dell’arancia: era un’usanza dei nonni, quella di mettere delle bucce d’arancia nel fuoco del camino o sui termosifoni. Si propagava per le stanze un profumo agrumato, che sapeva di casa e di amore.

Decorazioni natalizie con la frutta essiccata: aggiungi un ricordo ai tuoi regali di Natale

Ogni regalo nasce dall’affetto che si prova per chi lo riceve. La cosa più preziosa di ogni dono, è il tempo che si dedica nella scelta. Ma come rendere speciale anche il pacco-regalo? Preparate delle decorazioni fatte a mano, semplici ma di grande effetto. Hanno una componente speciale: il potere di rievocare un ricordo felice!

Occorrente per le decorazioni:

  • 1 arancia e 1 limone da essiccare
  • Bastoncini di cannella
  • Anice stellato
  • Colla a caldo
  • Nastro natalizio

Composizione

Tagliate l’arancia e il limone a fette sottili e adagiatele su una teglia coperta da carta forno. Infornate le fette di agrumi in forno già caldo a 160° per circa 2 ore, girandole a metà cottura. Se terminate le 2 ore non sono ancora completamente essiccate, asciugate ogni fetta con della carta da cucina e disponetele sui termosifoni. Nel frattempo preparate il nastro natalizio: ricavate dei pezzi di circa 15 cm lunghezza. Create dei fiocchi con ciascun nastrino.

Quando gli agrumi saranno essiccati, assemblate gli addobbi. Con la colla a caldo unite due bastoncini di cannella. Al centro delle stecche, incollate una fetta d’arancia o di limone e sul disco d’agrume il fiocco. Sotto il fiocchetto, incollate una stella di anice. Utilizzate le decorazioni profumate per decorare i vostri pacchi-regalo o come segnaposto per la vostra tavola natalizia.

 

 

Impostazioni privacy