Ghirlanda salata di sfoglia: il centro tavola gustoso per le tue feste natalizie

Ghirlanda salata di pasta sfoglia: la ricetta super semplice e veloce per realizzare un delizioso centrotavola tutto da gustare!

Ghirlanda salata di pasta sfoglia!

-11Giorni, manca poco ormai all’arrivo del Natale! Avete già fatto la lista delle ricette da preparare in occasione delle festività natalizie? Sono tantissime le pietanze che possiamo decidere di portare a tavola, e che possono accontentare grandi e piccini dando soddisfazione ai loro palati! Ma come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi prima di sederci a tavola e gustare le innumerevoli bontà, dobbiamo decorare la tavola in completo tema natalizio! Perché non farlo con un centro tavola che possiamo realizzare in cucina e che possiamo anche mangiare? Si si avete capito bene. Prepariamo una ghirlanda natalizia salata con pasta sfoglia! Sarà semplicissimo prepararla e potrete decorare la vostra tavola in modo alternativo!

Ghirlanda salata di pasta sfoglia: l’antipasto veloce e gustoso per le festività Natalizie!

La pasta sfoglia si presta molto bene per le preparazioni dolci e salate. In questo caso, poiché vogliamo realizzare un antipasto natalizio, andremo sul salato. Ecco cosa ci servirà:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • Salmone affummicato
  • Formaggio spalmabile
  • Pepe rosa
  • Erba cipollina
  • 1 uovo

Aggiungiamo al formaggio spalmabile del pepe rosa ed una parte dell’erba cipollina lavata e tritata finemente. Stendiamo un rotolo di sfoglia e sulla superficie aggiungiamo la crema di formaggio e sopra le fette di salmone. Apriamo l’altro rotolo di pasta sfoglia e sovrapponiamolo alla farcia. Con una rondella di quelle che usiamo per tagliare la pizza o altrimenti con un coltello, tagliamo in strisce non troppo sottili la sfoglia. Arrotoliamo su se stessa ogni striscia ottenuta per ottenere delle girelle. Formiamo disponendole sulla teglia ricoperta da carta forno, formiamo la nostra ghirlanda salata e spennelliamone la superficie con un uovo sbattuto. Dopodiché inforniamo in forno preriscaldato per 20 minuti circa a 200°. Quando la sfoglia si sarà gonfiata e avrà ottenuto un colore omogeneo e dorato allora sarà pronta. Dopo averla sfornata facciamo raffreddare, disponiamo su un piatto da portata e tutt’intorno aggiungiamo per decorare esternamente dei rametti di erba cipollina e del pepe rosa in grani, disponiamo al centro della tavola ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy