Divertiamoci in cucina: ghirlanda dolce di natale, come prepararla in poche mosse!

Ghirlanda dolce di Natale: divertiamoci in cucina insieme ai nostri piccoli preparando in poche mosse un delizioso dolcino a tema natalizio!

Ghirlanda dolce Natalizia con Biscotti Pan di Zenzero!

Meno 19 giorni al Natale! Manca ogni giorno sempre meno. Le case si addobbano a festa, alberi, luci, tutto prende forma. Anche in cucina ci si prepara a preparare e sfornare le mille delizie del periodo natalizio. Un’idea molto simpatica e carina è preparare una ghirlanda dolce con pochissimi e semplicissimi ingredienti, i vostri piccoli si divertiranno un mondo a farvi da piccoli aiutanti chef! Vediamo come si prepara.

LEGGI ANCHE >> Pasticcioni in cucina: 3 ricette natalizie da realizzare con i bambini

Ghirlanda dolce di Natale: ricetta e procedimento!

Per realizzare la nostra ghirlanda dolce dobbiamo partire dalla preparazione dei Gingerbread, cioè i biscotti pan di zenzero! Il grande classico quando ci si prepara al Natale! Dovremo preparare il nostro impasto, fare le formine che più amiamo, omini, stelline, calze, fiocchi di neve e formare la ghirlanda con l’impasto ancora crudo sovrapponendo ogni estremità del biscottino a quella successiva. Ecco gli ingredienti:

  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • 120g di burro freddo
  • 330g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale
  1. Uniamo le uova, il miele e lo zucchero ed iniziamo a mescolare, dopodiché aggiungiamo anche il burro freddo.
  2. Incorporiamo anche gli ingredienti secchi ed impastiamo fino ad ottenere un panetto rettangolare e compatto, liscio ed omogeneo.
  3. Copriamo con pellicola e facciamo ‘rassodare’ in frigo per 30 minuti circa. Dato che al suo interno è presente il burro, per ottenere dei biscotti friabili è importante che l’impasto riposi in frigo.
  4. A questo punto, riprendiamo l’impasto dal frigo e stendiamolo con un matterello in uno spessore di 6-7 millimetri.
  5. Con delle formine otteniamo i nostri biscottini e formiamo la nostra ghirlanda direttamente nella teglia rivestita con carta forno.
  6. Inforniamo in forno preriscaldato a 160° forno ventilato per 15-20 minuti. Attenzione perché i tempi potrebbero variare, quando noterete che si saranno leggermente imbruniti. Assaggiate un biscottino per fare la ‘prova cottura’.
  7. Una volta cotti, lasciamo raffreddare e decoriamo a proprio piacimento! Et voilà, la nostra ghirlanda natalizia è pronta!

 

Impostazioni privacy