Pasticcioni in cucina: 3 ricette natalizie da realizzare con i bambini

Chi meglio dei nostri piccoli cuoci pasticcioni potrebbe aiutarci in cucina? Vediamo insieme 3 ricette natalizie golosissime e super facili!

Ricette Natalizie per bambini

Il Natale è sempre più vicino. E se in casa abbiamo dei bambini, perché non coinvolgerli in cucina in alcune preparazioni sfiziose e veloci? Sarà un modo per vivere e sentire ancora di più l’atmosfera natalizia, un modo per stare tutti insieme in famiglia! Ecco una lista con 3 semplici e dolci ricette natalizie da realizzare insieme ai nostri piccoli cuochi pasticcioni. Vediamole subito.

LEGGI ANCHE >> Merende per bambini: 3 ricette veloci e salutari che i più piccoli ameranno

3 ricette dolci e natalizie da fare con l’aiuto dei più piccoli: farina e divertimento assicurato!

Pochi ingredienti, una grande dose di amore e felicità ed ecco la preparazione più buona che ci sia formato famiglia! 5 ricette davvero semplici, pronti a scegliere la vostra preferita? O altrimenti, se volete, sceglietele tutte!

Crinckle Cookies
  • Crinckle Cookies: sono dei biscottini al cioccolato super golosi che si realizzano con questi semplicissimi ingredienti: 150g di farina, 30g di cacao, 180g di zucchero, 2 uova, 90g di burro, 1 cucchiaino di lievito, 100g cioccolato fondente, 60g zucchero a velo. Sciogliete a bagnomaria burro e cioccolato fondente, aggiungere le uova, gli ingredienti secchi (tranne lo zucchero a velo che vi servirà dopo) e mescolare. Il composto sarà ‘molle’ inizialmente, dovrete farlo riposare in frigo per 3/4 ore. Trascorso questo tempo, potrete realizzare delle palline con le mani e passarle nello zucchero a velo. Aggiungerle su una teglia da forno ricoperte di zucchero in modo distanziato ed infornare a 180° per circa 10/15 minuti.

  • Biscottini alla cannella: i più buoni in assoluto! Hanno tutto il sapore del natale. Vi serviranno 180g di farina, 1 uovo, 90g zucchero bianco, 40g zucchero di canna, cannella q.b, cacao amaro 1 cucchiaino, 1 cucchiaino raso di lievito, aromi (vaniglia, arancia), 120g di burro. Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una frolla che facciamo riposare in frigo 1 oretta. Dopodiché stendiamo con l’aiuto dei nostri piccoli chef, e facciamo delle formine natalizie, alberelli, omini, stelline, renne. Posizioniamo su una teglia da forno e cuociamo a 180° per 10/12 minuti. Decorare con zucchero a velo oppure con una glassa fatta con acqua e zucchero a velo.
Tartufini dolci
  • Tartufini dolci: basta utilizzare un pandoro, oppure dei biscotti secchi, oppure un pan di spagna. Sbriciolare il tutto, unirlo a qualche cucchiaio di mascarpone lavorato con zucchero a velo oppure della nutella, o un gusto a vostra scelta. Lavorare con le manine per formare delle piccole palline, passare nel cacao, oppure ricoprire con scaglie di cocco o ancora con della cioccolata. Far riposare in frigo fino a 15 minuti prima di mangiarli!
Impostazioni privacy