Quanto tempo ci vuole per tornare in forma dopo la gravidanza e il parto?

Quanto tempo ci vuole per tornare in forma dopo la gravidanza e il parto? Un dubbio che attanaglia quasi tutte le donne in dolce attesa

Il periodo della gravidanza è un viaggio nei sentimenti incredibile per ogni donna. Una strada in salita con infiniti ostacoli, preoccupazioni e timori ma che permette di vedere paesaggi mozzafiato ad ogni sosta! L’attesa di un bambino è lunga, e lascia spazio a tante aspettative dolci ma anche a tanti dubbi e perplessità. Il corpo di ogni donna, durante i nove mesi gestazione, subisce un cambiamento continuo. Fa spazio a una nuova vita, si evolve per accoglierla. Per ‘sfortuna’ però, non cresce soltanto il pancione!

LEGGI ANCHE: Yoga in gravidanza: l’importanza del benessere psicofisico prima del parto

Quanto tempo ci vuole per tornare in forma dopo la gravidanza e il parto? Tutto quello necessario!

Durante quei mesi il corpo tende naturalmente a trattenere grassi e liquidi, per poter sostenere l’enorme sforzo a cui è sottoposto. Molte donne durante la gravidanza soffrono di ritenzione idrica e se nei primi mesi a causa delle nausee è difficile prendere peso, negli ultimi gli attacchi di fame non sono rari. E’ normalissimo prendere peso. Generalmente, le donne normopeso aumentano di circa 10-11 kg in quei 9 mesi. La domanda sorge spontanea ed è lecita: dopo il parto, quanto tempo occorre per tornare in forma?

Prevenire è meglio che curare:

La cosa fondamentale è gestire l’aumento del peso durante la gestazione. Non sottoponetevi a diete ferree, non farebbe bene ne a voi né al feto. Ma non mangiate neanche per due! Una sana e corretta alimentazione, è la chiave giusta. Evitate i dolci, le bevande gassate e prediligete metodi di cottura salutari. Bevete molta acqua per combattere la ritenzione idrica ed evitare l’accumulo eccessivo di cellulite.

Non c’è fretta!

Se nel corso della gravidanza non avrete assunto più kg del previsto, al momento del parto ne perderete la maggior parte. Vedrete il vostro corpo trasformato, e molto probabilmente non vi piacerà: non siate tropo severe con voi stesse. Ricordate che avete appena messo al mondo una nuova vita: vi sembra poco? Questa è solo una fase passeggera. Continuate a seguire un’alimentazione equilibrata. Riprendete quanto prima l’attività fisica, per perdere quei kili in eccesso in maniera graduale. Non esiste un lasso di tempo stabilito, ogni donna è diversa e unica: per qualcuna basteranno pochi mesi, per altre ci vorranno anni. Tempo al tempo, e tanto impegno: presto tornerai in linea!

 

 

Impostazioni privacy