Calamaro ripieno, in questo modo non lo hai mai farcito: stupisci i tuoi ospiti!

Calamaro ripieno: un secondo piatto del tradizionale menu della Vigilia di Natale

La ricetta classica del calamaro ripieno viene riproposta su molte tavole alla Vigilia di Natale. E’ un secondo piatto leggero e sfizioso, molto particolare e di grande effetto, anche se non è difficile da preparare. Una pietanza ‘scenica’, dall’aspetto invitante e sorprendente, che potrete servire intera o tagliata a fette sottili: l’interno è favoloso! Soprattutto quando si hanno tanti ospiti, quella del calamaro ripieno è un’ottima soluzione. Con il minimo sforzo e tempi brevi di preparazione, proporrete una pietanza che i commensali apprezzeranno molto!

LEGGI ANCHE: Alba Parietti, spunta la foto da giovane: dolcissimo scatto col figlio Francesco

Calamaro ripieno, in una versione particolare: sorprendi i tuoi ospiti con una farcitura alternativa

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di calamari (2 grandi, se volete servirli in tavola tagliati a fette o 4 piccoli per proporre delle monoporzioni)
  • 1 uovo intero
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino fresco
  • sale q.b.
  • 40 gr di mollica di pane
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • olio EVO q.b.
  • 125 gr di fiordilatte
  • 300 gr di cime di rapa (o broccoli di rapa)

Preparazione:

  1. Pulite i calamari eliminando le viscere e la pellicina che li ricopre: privateli dei tentacoli e delle pinne laterali e sciacquateli abbondantemente.
  2. Tagliate in piccoli pezzi i tentacoli e le pinne e fateli cuocere in padella con aglio, olio, sale e peperoncino per circa 5 minuti.
  3. Prelevate dalla padella il trito di calamari, e saltate nella stessa la mollica di pane tritata grossolanamente con un filo d’olio, per renderla croccante.
  4. Spostate la mollica in una ciotola e mettete in padella nuovamente l’aglio, l’olio e il peperoncino. Fate saltare per qualche minuto le cime di rapa finemente tagliate e salate.
  5. Tagliate a cubetti molto piccoli il fiordilatte.
  6. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, uniteli: aggiungete alle cime di rapa la mollica tritata, il trito di tentacoli e pinne, 1 uovo, il prezzemolo tritato e il fiordilatte. Amalgamate gli ingredienti per rendere il composto omogeneo: se occorre, aggiungete del pangrattato per renderlo più compatto.
  7. Farcite i sacchi dei calamari: aiutandovi con un cucchiaio, inserite il ripieno fino a metà perché in cottura il mollusco si ritira e rischiate che la farcia fuoriesca. Chiudete i sacchi con degli stecchini di legno.
  8. Rosolate in padella a fuoco vivo con un filo d’olio per un paio di minuti. Aggiungete dell’acqua o un bicchiere di vino bianco, abbassate la fiamma e fate cuocere con il coperchio per altri 20 minuti circa.

 

Impostazioni privacy