Prepara i carciofi in questo modo: un piatto invernale dal sapore avvolgente

Prepara i carciofi in questo modo: le molteplici proprietà benefiche e il sapore particolare, che caratterizzano quest’ortaggio

Il carciofo è un ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche e terapeutiche. Ricco di fibre, calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio, oltre ad avere pochissime calorie. I carciofi regolano l’appetito, sono infatti ampiamente utilizzati nelle diete ipocaloriche e per risolvere problemi come colesterolo, diabete e cellulite.

Oltre ai molteplici benefici che comporta mangiare i carciofi, il loro sapore è particolare e si adattano a svariati tipi di preparazione: in padella, alla griglia, gratinati o serviti come salsa di accompagnamento a carne o pesce. Insomma, una miniera della tradizione culinaria italiana!

LEGGI ANCHE: Ricottelle fritte: la versione facile per la merenda della famiglia, magica e golosa

Prepara i carciofi con patate e piselli: un contorno invernale dal sapore avvolgente

La preparazione dei carciofi, accompagnati da patate e piselli richiede poco tempo e sarà un contorno invernale molto apprezzato per il suo gusto intenso e avvolgente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi grandi
  • 300 gr di patate gialle
  • 1 scalogno
  • 300 gr di piselli (surgelati o in barattolo)
  • sale e pepe q.b
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • olio q.b.

Preparazione

  1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti di media grandezza.
  2. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte. Tagliate i cuori in 4 parti e poi a fette molto sottili.
  3. Fate rosolare in padella lo scalogno tagliato finemente e l’olio.
  4. Aggiungete i carciofi e fateli soffriggere per qualche minuto, insaporendoli con sale e pepe secondo il vostro gusto personale.
  5. Versate in padella anche le patate, e fate cuocere con il coperchio per 5 minuti.
  6. Unite i piselli per ultimi, perché necessitano di pochi minuti per cuocere.
  7. Ultimata la cottura in padella, trasferite il mix di vegetali in una pirofila o un piatto da portata. Terminate il piatto con un’abbondante manciata di prezzemolo tagliato finemente.

Questo contorno è perfetto per accompagnare la carne di agnello. In questa versione, utilizzate i medesimi ingredienti per la cottura in forno. Aggiungete dei pezzi di agnello per spezzatino. In una pirofila capiente mettete tutti i componenti sopraelencati a crudo e la carne. Mescolate gli ingredienti e copriteli con dell’acqua. Cuocete in forno statico a 195° per circa 1 ora e mezza. Se la carne dovesse risultare cotta prima dei vegetali, coprite con un foglio di alluminio per evitare che si secchi e continuate la cottura.

Impostazioni privacy