Prepara i carciofi in questo modo: le molteplici proprietà benefiche e il sapore particolare, che caratterizzano quest’ortaggio
Il carciofo è un ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche e terapeutiche. Ricco di fibre, calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio, oltre ad avere pochissime calorie. I carciofi regolano l’appetito, sono infatti ampiamente utilizzati nelle diete ipocaloriche e per risolvere problemi come colesterolo, diabete e cellulite.
Oltre ai molteplici benefici che comporta mangiare i carciofi, il loro sapore è particolare e si adattano a svariati tipi di preparazione: in padella, alla griglia, gratinati o serviti come salsa di accompagnamento a carne o pesce. Insomma, una miniera della tradizione culinaria italiana!
LEGGI ANCHE: Ricottelle fritte: la versione facile per la merenda della famiglia, magica e golosa
Prepara i carciofi con patate e piselli: un contorno invernale dal sapore avvolgente
La preparazione dei carciofi, accompagnati da patate e piselli richiede poco tempo e sarà un contorno invernale molto apprezzato per il suo gusto intenso e avvolgente.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi grandi
- 300 gr di patate gialle
- 1 scalogno
- 300 gr di piselli (surgelati o in barattolo)
- sale e pepe q.b
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio q.b.
Preparazione
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti di media grandezza.
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte. Tagliate i cuori in 4 parti e poi a fette molto sottili.
- Fate rosolare in padella lo scalogno tagliato finemente e l’olio.
- Aggiungete i carciofi e fateli soffriggere per qualche minuto, insaporendoli con sale e pepe secondo il vostro gusto personale.
- Versate in padella anche le patate, e fate cuocere con il coperchio per 5 minuti.
- Unite i piselli per ultimi, perché necessitano di pochi minuti per cuocere.
- Ultimata la cottura in padella, trasferite il mix di vegetali in una pirofila o un piatto da portata. Terminate il piatto con un’abbondante manciata di prezzemolo tagliato finemente.
Questo contorno è perfetto per accompagnare la carne di agnello. In questa versione, utilizzate i medesimi ingredienti per la cottura in forno. Aggiungete dei pezzi di agnello per spezzatino. In una pirofila capiente mettete tutti i componenti sopraelencati a crudo e la carne. Mescolate gli ingredienti e copriteli con dell’acqua. Cuocete in forno statico a 195° per circa 1 ora e mezza. Se la carne dovesse risultare cotta prima dei vegetali, coprite con un foglio di alluminio per evitare che si secchi e continuate la cottura.