Le ricottelle fritte sono quanto di più prelibato possa esistere al mondo, golose e soffici, ideali per merenda, come si preparano?
Soprattutto nelle cucine del Sud come quelle siciliane, la ricotta è presente in tantissime preparazioni, sia dolci che salate. Usata come condimento per la pasta, come ripieno di tortelloni ed agnolotti, gustata sul pane fresco con olio e pepe oppure semplicemente mangiata a cucchiaiate. Per non dimenticarci poi della golosissima crema che caratterizza i cannoli! Insomma, questo prodotto ottenuto dalla separazione liquida dal caglio, riempie da sempre le tavole dell’Italia meridionale. Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto golosa, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per i giorni di festa. Vediamo cosa ci occorre
- 250 gr di farina 00;
- 170 gr di zucchero;
- 50 gr di burro fuso;
- 1 uovo grande;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 pizzico di sale;
- 400 gr di ricotta;
- 100 gr di cioccolato fondente;
LEGGI ANCHE: Frittelle veloci: la ricetta super facile per un dolcetto unico e sofficissimo
Ricottelle fritte: la merenda natalizia dal sapore goloso e cremosissimo
Versiamo la farina in una ciotola piuttosto capiente e creiamo una fontanella in centro. Versiamo il burro fuso intepidito, 70 gr di zucchero, la cannella, il pizzico di sale e l’uovo. Impastiamo con le mani sino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo, lavorandolo poi su di una spianatoia. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo circa 30 minuti. Intanto, in un recipiente lavoriamo la ricotta con il restante zucchero, montandola con delle fruste elettriche sin quando non sarà ben areata e morbida. Tritiamo grossolanamente il cioccolato ed uniamolo al composto mescolando con una spatola.
Visualizza questo post su Instagram
Stendiamo l’impasto sul nostro piano da lavoro infarinandolo leggermente, creiamo un velo dallo spessore di circa 5 mm e ricaviamo dei cerchi dal diametro di 10 cm. Preleviamo una cucchiaiata generosa di farcia alla ricotta, poniamola al centro e chiudiamo a metà, sigillando i bordi pressando con una forchetta. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando arriverà ad una temperatura di circa 175°, tuffiamoli e facciamo friggere 5/7 minuti, fino a completa doratura. Scoliamoli su carta assorbente e per un risultato ancora più goloso, passiamoli nello zucchero semolato. Serviamoli ancora tiepidi e godiamoci questa leccornia perfetta per le feste natalizie!