Ricottelle fritte: la versione facile per la merenda della famiglia, magica e golosa

Le ricottelle fritte sono quanto di più prelibato possa esistere al mondo, golose e soffici, ideali per merenda, come si preparano?

ricottelle fritte merenda
Possiamo cuocere le nostre ricottelle anche in forno, modalità ventilata a 170° per 25/30 minuti.

Soprattutto nelle cucine del Sud come quelle siciliane, la ricotta è presente in tantissime preparazioni, sia dolci che salate. Usata come condimento per la pasta, come ripieno di tortelloni ed agnolotti, gustata sul pane fresco con olio e pepe oppure semplicemente mangiata a cucchiaiate. Per non dimenticarci poi della golosissima crema che caratterizza i cannoli! Insomma, questo prodotto ottenuto dalla separazione liquida dal caglio, riempie da sempre le tavole dell’Italia meridionale. Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto golosa, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per i giorni di festa. Vediamo cosa ci occorre

  • 250 gr di farina 00;
  • 170 gr di zucchero;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 1 uovo grande;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1 pizzico di sale;
  • 400 gr di ricotta;
  • 100 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Frittelle veloci: la ricetta super facile per un dolcetto unico e sofficissimo

Ricottelle fritte: la merenda natalizia dal sapore goloso e cremosissimo

Versiamo la farina in una ciotola piuttosto capiente e creiamo una fontanella in centro. Versiamo il burro fuso intepidito, 70 gr di zucchero, la cannella, il pizzico di sale e l’uovo. Impastiamo con le mani sino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo, lavorandolo poi su di una spianatoia. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo circa 30 minuti. Intanto, in un recipiente lavoriamo la ricotta con il restante zucchero, montandola con delle fruste elettriche sin quando non sarà ben areata e morbida. Tritiamo grossolanamente il cioccolato ed uniamolo al composto mescolando con una spatola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica la Greca (@jessy6_10)


Stendiamo l’impasto sul nostro piano da lavoro infarinandolo leggermente, creiamo un velo dallo spessore di circa 5 mm e ricaviamo dei cerchi dal diametro di 10 cm. Preleviamo una cucchiaiata generosa di farcia alla ricotta, poniamola al centro e chiudiamo a metà, sigillando i bordi pressando con una forchetta. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando arriverà ad una temperatura di circa 175°, tuffiamoli e facciamo friggere 5/7 minuti, fino a completa doratura. Scoliamoli su carta assorbente e per un risultato ancora più goloso, passiamoli nello zucchero semolato. Serviamoli ancora tiepidi e godiamoci questa leccornia perfetta per le feste natalizie!

Impostazioni privacy