Yoga in gravidanza: l’importanza del benessere psicofisico prima del parto

Yoga in gravidanza, per arrivare preparate al meglio al grande giorno: l’importanza del benessere psicofisico della mamma in vista del parto

L'importanza dello yoga in gravidanza
L’importanza dello yoga in gravidanza

Spesso si pensa che essere in attesa di una nuova vita sia limitante per quelle che sono le nostre abitudini di tutti i giorni. In linea generale ci sono molte cose che non si possono più fare, ma questo non è sempre vero. Durante i nove mesi di gestazione bisogna stare ‘attenti’ maggiormente a tutto, ma la nostra deve essere un’esperienza serena e quanto più tranquilla possibile. Dobbiamo imparare a conoscere i segnali del nostro corpo, non c’è nulla che non possiamo fare, a patto che questo non metta a rischio la nostra vita e quella del bambino. Ma attenzione ad ascoltare i segnali dal nostro corpo. Se vi sentite troppo stanche, riposatevi, se sentite dolori, riposate e chiedete consulto al medico. Cercate di essere giudiziose e prudenti, non paranoiche. Però c’è sicuramente un’attività che può fare al caso vostro.

LEGGI ANCHE: Gravidanza e attività fisica: i benefici delle passeggiate sul corpo e la mente

Yoga in gravidanza: l’importanza del benessere psicofisico prima del parto

Fare sport troppo pesanti può essere rischioso, ma sicuramente ci sono delle attività che possiamo svolgere in sicurezza. Lo yoga in particolare è una disciplina che si interessa del benessere psicofisico delle persone e sembra essere particolarmente adatto alle donne in dolce attesa. La disciplina, viene eseguita da specialisti che vi seguiranno passo passo e vi aiuteranno a preparare il vostro corpo al meglio. Rilassare i muscoli, sciogliere le tensioni e imparare soprattutto a respirare. La respirazione è fondamentale, soprattutto durante il parto, e lo yoga potrà insegnarvi ad affrontare questa esperienza al meglio. Ovviamente affidatevi ad esperti e chiedete sempre consiglio al vostro ginecologo, che saprà darvi tutte le indicazioni necessarie. 

Impostazioni privacy