L’albero di Natale perfetto: 4 dettagli a cui non puoi rinunciare per un addobbo a regola d’arte

L’albero di Natale perfetto: un’antica tradizione dalle radici profonde e il significato di rinascita 

La tradizione dell’albero di Natale fonda le sue radici profonde già in epoca romana. Nasce come rito pagano, adottato poi dal Cristianesimo per la necessità di costruire una propria simbologia religiosa. Il primo uso documentato dai testi di storia, risale al 1510. A Riga, in Lettonia, si diede il via all’usanza di allestire un albero al centro della piazza principale, per darlo alle fiamme il giorno di Capodanno. Il significato pagano era legato alla rinascita, emulato anche nella simbologia cristiana. Nella notte di Natale nasce colui che porta nuova vita al mondo. L’albero, posto al centro della casa, richiama quello del giardino dell’Eden: è l’albero intorno al quale l’umanità trova il perdono.

LEGGI ANCHE: Ricordi della gravidanza: un modo semplice per non dimenticare mai questi attimi

L’albero di Natale perfetto: i dettagli che renderanno l’allestimento una vera e propria opera d’arte

In Italia la tradizione vuole che l’albero venga allestito l’8 dicembre, in occasione della festività cattolica dell’Immacolata Concezione. Quest’anno più che in altri, complice il tempo in abbondanza che si trascorre in casa, molti hanno già provveduto ad addobbare la casa a tema natalizio. Se siete tra questi, assicuratevi non aver dimenticato nulla! Se invece siete in procinto di addobbare la vostra casa, provvedete a raccogliere tutti i dettagli fondamentali per rendere perfetto il vostro albero.

  1. Le luci sono l’elemento protagonista dell’albero di Natale: da sole, compiono già la metà della magia! Le alternative sono svariate per la scelta della serie di lampadine: a luce calda, fredda o dai led multicolor. L’importante è che ce ne siano tantissime: per un effetto ‘wow’ assicuratevi almeno 300 led per ogni metro di altezza del vostro abete.
  2. Attenzione alla disposizione degli addobbi: qualsiasi sia il tipo di addobbo scelto (palline, nastri, oggetti natalizi) non disponeteli in fila! Non seguite una griglia orizzontale o verticale. La disposizione degli addobbi deve essere omogenea, ma deve dare un effetto apparentemente casuale. Quindi: abbandonate l’ordine!
  3. Sfruttate la profondità. Non limitatevi ad appoggiare gli addobbi (grandi o piccoli che siano) sulle punte dei rami. Date ricchezza e dimensione all’albero: più addobbi ci saranno, più bello sarà il risultato! Scegliete addobbi di dimensione, forma e colori diversi ma abbinati e divertitevi con le combinazioni.
  4. Non vi limitate agli addobbi che trovate in giro per i negozi. Utilizzate qualcosa di alternativo che vi rappresenti. Foto, peluches, biscotti: rendetelo unico e originale.
  5. LEGGI ANCHE: Le tradizioni natalizie che incantano i bambini: sicura di conoscerle tutte?
Impostazioni privacy