Le tradizioni natalizie che incantano i bambini: sicura di conoscerle tutte?

Le tradizioni natalizie che incantano i bambini: come godersi al massimo il periodo più magico dell’anno

Il Natale è davvero un periodo magico. Nonostante quest’anno si prevede una situazione insolita che darà poco spazio agli affetti, è innegabile la felicità che caratterizza questo periodo. A differenza degli anni passati, non si potrà godere delle visite ai mercatini natalizi o ai villaggi di Babbo Natale, che in genere contribuiscono a rendere speciale questa festività. Ma soprattutto per i piccoli di casa, è importante mantenere inalterato il tipico stato di allegria.

Bisognerà certo attenersi alle normative vigenti, rispettando le limitazioni imposte per contenere il contagio del virus. E’ quindi fondamentale scovare tutte le buone idee fattibili, per rendere comunque felici i bambini!

LEGGI ANCHE: Bambini ed Alimentazione: i ‘trucchetti’ per non renderli ‘schizzinosi’ con il cibo

Le tradizioni natalizie che incantano i bambini: un giro del mondo in attesa del Natale

Esistono tante tradizioni legate al periodo natalizio. Di nazione in nazione, facendo il giro del mondo, le usanze cambiano. Alcune sono talmente originali ed incantevoli, che meritano di essere copiate ed adottate, anche se non sono prettamente ‘nostrane’.

  • In Inghilterra è buona usanza, la notte della Vigilia, lasciare un bicchiere di latte e uno snack veloce, per permettere a Babbo Natale di rifocillarsi durante la sosta. Non dimenticate una carota per la renna Rudolph!
  • I diligenti genitori americani, hanno inventato la leggenda dell’Elfo sulla mensola’. Dal giorno del Ringraziamento fino al 24 dicembre, su una mensola di casa si appoggia un piccolo elfo. L’aiutante di Santa Claus avrà il compito di riferirgli tutte le buone e le cattive azioni dei bambini. Un ottimo escamotage per renderli più disciplinati in vista dei regali!
  • Una tradizione polacca prevede che alla cena della Vigilia vengano servite ben 12 portate: una per ciascun apostolo. Prima della grande abbuffata, si fa girare tra i commensali un grande biscotto rappresentante la Sacra Famiglia, e ognuno ne mangia un pezzetto. A capotavola si lascia il posto vuoto, per poter accogliere Gesù.
  • In Danimarca si prepara la ‘ghirlanda dell’avvento’, fatta con rami di abete e piccoli addobbi come bacche, pigne e nastrini rossi. La ghirlanda viene terminata con 4 candele bianche: ogni domenica che precede il 25 dicembre se ne accende una.
  • LEGGI ANCHE: Biscotti di Natale con sorpresa: la magica ricetta che incanterà i bambini
Impostazioni privacy