Fritto di pesce: la pastella perfetta per un piatto prelibato e super gustoso

Sei in cerca della pastella perfetta per il tuo fritto di pesce? Ecco tutti i consigli per realizzare il tuo piatto super gustoso!

Pastella per fritto di pesce: tutti i consigli!

Con l’avvicinarsi delle festività Natalizie si comincia a stilare la lista delle cose da comprare per preparare delle gustose prelibatezze da portare a tavola. Tra queste, sulle nostre tavole è immancabile la gustosissima frittura di pesce! Per prepararla dobbiamo partire dalla pastella per rendere croccante al punto giusto la parte esterna, procediamo!

LEGGI ANCHE >> I fritti che non ti aspetti: piatti semplici e gustosi per la Vigilia di Natale

Pastella per fritto di pesce: i consigli per un risultato al top!

Per preparare la nostra pastella per un fritto di pesce ‘ad hoc’ abbiamo bisogno di:

  • Acqua frizzante FREDDA
  • 1 uovo
  • Farina

Iniziamo a sbattere le uova per ottenere un composto ‘chiaro e spumoso’. Aggiungiamo la farina per rendere il composto più denso. A questo punto aggiungiamo anche l’acqua frizzante che deve essere fredda mi raccomando: l’aggiunta dell’ingrediente freddo è importante per fare in modo che la pastella si gonfi e sia croccante. La pastella dovrà raggiungere una consistenza simile a quella dell’impasto delle ‘crepes’, per cui non dovrà essere molto densa. Passiamo adesso ai consigli utili.

Fritto di pesce
  1. Potete sostituire l’uovo con il bicarbonato di sodio! Super valido per un fritto leggero e fragrante!
  2. Al posto dell’acqua fredda potete utilizzare anche la birra.
  3. Nella pastella potete aggiungere qualche aroma che dia più sapore, come scorza di limone ad esempio, che dona inoltre anche freschezza, oppure del prezzemolo tritato molto finemente, o ancora del pepe.
  4. Cuocere solo quando l’olio sarà bollente, quindi attendete che raggiunga la giusta temperatura. Per verificare che la temperatura sia quella adatta alla cottura, provate con una leggera puntina di impasto, calatela all’interno della padella: se comincia a ‘sfregare’ ed a friggere allora potete procedere con la frittura di pesce.
  5. Evitare di cuocere tutto insieme, è importante fare in modo di non modificare la temperatura poiché un agglomerato all’interno della padella farebbe calare la temperatura all’interno della padella e non vi ritrovereste più un fritto con una pastella leggera e croccante.
  6. E’ preferibile non conservare gli alimenti fritti perché a lungo andare perdono la loro croccantezza, soprattutto quando poi li conservate all’interno di contenitori o peggio chiusi nel forno, non fatelo! Anche perché oltre ad una croccantezza perduta troverete un cattivo odore nel forno!
Impostazioni privacy