Pesce fresco: come riconoscerlo per un ‘acquisto consapevole’, i trucchetti infallibili

E’ possibile saper riconoscere il pesce fresco? Assolutamente si! Tutto quello che devi fare è seguire questi ‘trucchetti’ infallibili!

Come riconoscere il pesce fresco

Per un acquisto consapevole è importante saper riconoscere al momento dell’acquisto del pesce fresco e di buona qualità! Prima di portarlo nella nostra cucina e servirlo in tavola, è importantissimo saper distinguere un alimento fresco da uno che ‘sembra’ fresco. Pertanto ci sono alcune ‘caratteristiche’ che possiamo osservare con una serie di trucchi! Vediamo in particolare a cosa bisogna fare attenzione.

Come riconoscere il pesce fresco? Ecco a cosa devi fare attenzione!

E tu stai sempre attento a riconoscere il pesce fresco? Con questi trucchetti puoi riconoscere subito la freschezza del prodotto. Una delle prime cose che ci aiuta a capire se l’alimento in questione è fresco è innanzitutto l’odore: il pesante e cattivo odore è segno di non freschezza del prodotto quindi in quel caso non acquistiamolo. Ci sono poi alcune cose a cui bisogna prestare particolare attenzione, tra queste il colore degli occhi: nel pesce fresco cornea e pupilla sono ‘brillanti’, al contrario, se il pesce non è fresco la cornea è di un bianco lattiginoso e la pupilla opaca. O ancora, il colore delle branchie: nel pesce fresco è di un rosso vivo ed inoltre nelle branchie non dovrebbe esserci la presenza di muco (non abbiate timore di chiedere al pescivendolo di controllare le branchie, è un vostro diritto dal momento che siete in procinto di acquistare!). Inoltre possiamo accorgerci al tatto se il pesce è fresco perché avrà in quel caso una consistenza ‘compatta’, quasi rigida mentre nel caso opposto invece, si presenterà dalla consistenza molliccia, come un corpo cadente.

Impostazioni privacy