I fritti che non ti aspetti: piatti semplici e gustosi per la Vigilia di Natale

I fritti che non ti aspetti: piatti semplici e gustosi che hanno un sapore di festa e condivisione

Si dice che ‘fritta è buona anche una ciabatta’. Esistono innumerevoli modi per preparare il cibo, ma la frittura è sempre la modalità di cottura più amata da tutti! La consistenza croccante, il sapore avvolgente e quel profumo intenso sono irrinunciabili. I cibi fritti, che contengono un elevato contenuto di grassi, per una questione di salute andrebbero limitati se non evitati. Forse è per questo che il fritto fa subito festa: è l’eccezione nel menu della domenica, lo sgarro dei pasti natalizi! La frittura tra l’altro è un piatto conviviale: si può mangiare con le mani e ogni porzione si compone da tanti pezzi da assaggiare in compagnia.

LEGGI ANCHE: Biscottini al suon di panettone: l’idea furba e golosa pronta in pochi minuti

I fritti che non ti aspetti: ricette semplici, saporite e veloci da preparare per la tua Vigilia

Prima di tutto preparate la pastella. Questa è la base per tutte le preparazioni che seguono e si presta alla frittura perfetta sia di verdure e che di pesce.

  • 200 gr di acqua tiepida
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 gr farina setacciata
  • sale e pepe q.b.

In una ciotola mescolate acqua tiepida, lievito e zucchero. Fate riposare per 5 minuti. Unite la farina gradualmente, mescolando con un cucchiaio continuamente. Il composto sarà pronto quando sarà perfettamente liscio. Lasciate lievitare coperto da pellicola per due ore. Aggiungete sale e pepe secondo il vostro gusto.

  • Frittelle di broccoli e cavolfiore

Queste verdure sono protagoniste della tradizione natalizia, ma qualcuno non le preferisce e vagano sul tavolo da pranzo senza meta. Fritte andranno a ruba! Tagliate broccoli e cavolo per ricavarne delle cime. Sciacquate e fate bollire separatamente in acqua salata per circa 10 minuti. Scolate e lasciate raffreddare completamente. Tuffate le cime nella pastella e friggete in abbondante olio di semi ben caldo. Cuocetele per circa 10 minuti, finché non saranno gonfie e dorate.

  • Fiori di zucca croccanti

Lavate e pulite delicatamente i fiori di zucca. Tagliate lo stelo alla base. Coprite ciascun fiore con la pastella e friggete in olio di semi caldo. Quando saranno dorati, avranno raggiunto il giusto punto di cottura e saranno perfettamente croccanti.

  • Baccalà in pastella

Pulite e tagliate a filetti il baccalà della grandezza che preferite. Versateli nella pastella e friggete a fuoco già caldo per circa 10 minuti.

I fritti vanno mangiati sempre ben caldi. Se non avete la possibilità di preparali al momento o volete godervi la vostra famiglia, preparateli in anticipo. Poco prima di servirli, scaldateli in forno molto caldo per pochi minuti.

 

 

Impostazioni privacy