SoS in Cucina, dolci in forno: 5 errori da non fare per non far sgonfiare la tua torta!

Dolci da forno: hai sfornato la tua golosissima torta ed hai notato che si è sgonfiata, vuol dire che avrai commesso uno di questi errori..

Dolci da forno, gli errori da evitare!

Quando ci si cimenta nella preparazione di un dolce da forno teniamo sempre le dita incrociate perché speriamo che il risultato sia ottimo e che possiamo prenderci una piccola soddisfazione! Il più delle volte le nostre torte sono sono un successone, ma può capitare di ‘inciampare’ nella preparazione o nella cottura e poof! Incappiamo nell’errore: la nostra torta si è sgonfiata! Vediamo subito quali sono gli errori che dobbiamo assolutamente evitare di fare quando prepariamo una torta!

LEGGI ANCHE >> Pizza in teglia: i ‘segreti’ che devi assolutamente sapere per farla perfetta!

Dolci da forno: quali sono gli errori che devi assolutamente evitare se non vuoi far sgonfiare la tua torta!

Se sei arrivata a leggere questo punto vuol dire che qualcosa è andato storto! Adesso ti indicherò quali sono gli errori che non devi più commettere per sfornare una deliziosa torta senza che tu possa andare nel panico perché questa si è sgonfiata:

  1. Tutto parte dalla quantità degli ingredienti: troppo lievito o poca farina? Quando c’è una sproporzione di questo tipo succede che a contatto con il calore sviluppato dal forno la torta lieviterà ma quando la sforneremo osserveremo un progressivo ‘crollo’, e la torta si sgonfierà fino a risultare immangiabile!
  2. Temperatura degli ingredienti: non sottovalutate quando la ricetta vi dice che le uova devono essere a temperatura ambiente o che il latte deve essere leggermente tiepido. Dare ‘uno sbalzo termico’ al composto rischia di compromettere l’intera preparazione perché entrerebbero in contatto alimenti che presentano in quel momento ‘caratteristiche’ diverse.
  3. Temperatura del forno e tempi di cottura: temperatura troppo alta e cottura rapida? Innanzitutto ricordate di preriscaldare sempre il forno, un consiglio che vi do è quello di iniziare a preriscaldarlo nel momento in cui cominciare a preparare il composto. Inoltre seguite sempre le indicazioni, perché ci sono alcuni dolci che necessitano di cuocere a basse temperature ed in tempi più lunghi per sviluppare una buona lievitazione.
  4. FRETTA: è forse uno degli errori più comuni! E’ importante sia nella fase di preparazione sia in cottura avere pazienza. In cottura, NON APRIRE IL FORNO se non quando è il momento di sfornare la torta! Aprire lo sportello del forno durante la cottura potrebbe compromettere l’intera riuscita del dolce! Il lievito contenuto nell’impasto ‘perderà di forza’ e la vostra torta sarà un disastro! Inoltre quando il vostro dolce è pronto ed il timer ha suonato, prima di sfornarlo, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatelo li qualche minuto. In questo modo lo ‘sbalzo termico’ non sarà eccessivo.
Impostazioni privacy