Le alternative al burro da cucina: come sostituirlo nelle tue ricette

Le alternative al burro da cucina: che sia per una scelta salutistica oppure etica, è sempre interessante conoscere delle varianti

Non esiste una pausa più buona di una fetta di pane con burro e marmellata. E’ un sapore antico che non tramonta mai! Eppure, quando si parla del burro, appare subito in mente l’immagine di un alimento grasso. Il burro è un derivato del latte, ottenuto dalla separazione del latticello. In effetti il burro è estratto dalla parte grassa, per cui consumarne grandi quantità non fa bene alla salute né tantomeno alla linea. Al di là della questione ‘salutare’ subentra anche un fattore etico: chi osserva una dieta vegana non consuma burro di origine animale. Ma questo d’ora in poi non vi sembrerà più un limite!

LEGGI ANCHE: Rotolo di Pandoro senza cottura: se lo prepari così stupirai tutti, super goloso e velocissimo da preparare!

Le alternative al burro da cucina: le tipologie di burro che forse non hai mai assaggiato

Esistono davvero tante alternative al classico burro da cucina: se non le hai mai assaggiate, è il momento di scrivere una nuova pagina della tua educazione alimentare!

 

  1. Burro d’arachidi: ottenuto dalla macinazione di arachidi, con l’aggiunta di zucchero e oli vegetali. E’ ampiamente utilizzato nella preparazioni di dolci, ha un elevato contenuto di proteine e si presta a molte preparazioni salate.
  2. Burro di cocco: prodotto con la polpa del frutto, ha una consistenza molto cremosa e un sapore delicato. Per il suo gusto poco incisivo è utilizzato per qualsiasi tipo di ricetta, anche come sostituto dell’olio d’oliva.
  3. Burro di soia: derivato dal latte di soia e dall’emulsione dell’olio d’oliva. Ha un gusto molto più neutro rispetto agli altri tipi di burro ottenuti dalla lavorazione delle frutta secca. Contiene acidi grassi ‘buoni’ omega 6 e una buona percentuale di proteine.
  4. Burro di semi di girasole: ad alto contenuto di fibre, vitamine e minerali che contribuiscono alla regolarizzazione del livello di colesterolo nel sangue. Si presta a molte preparazioni sia dolci che salate, ma ha un sapore più deciso rispetto ad altre tipologie.

Questione etica o salutista a parte, provare le tipologie di burro alternative può risultare divertente e fornirti gli strumenti per sperimentare nuove ricette.

 

Impostazioni privacy