Casetta del Polo Nord: come creare un addobbo natalizio utilizzando materiali di riciclo

La casetta del Polo Nord è il luogo in cui risiede Babbo Natale, perchè non creare un addobbo natalizio davvero carino? Scopriamo come

Riempire i pomeriggi del weekend dei bambini non è sempre facile. Se è vero che non si lavora e ci si può rilassare, lo è anche il dover concedere del tempo alla cura della casa, alla biancheria da lavare e da stirare, al cambiare le lenzuola ed in più concedere la giusta attenzione ai nostri figli. Il periodo che stiamo vivendo prevede sempre di rimanere in casa quanto più possibile e questo potrebbe portare i bambini ad annoiarsi facilmente. Come fare allora per riempire il loro tempo in modo divertente e creativo?

creare addobbo natalizio
Se ben fatte, le casette possono essere un ottimo centrotavola per la Vigilia oppure un regalino dell’ultimo minuto

Realizzando ciò che più gli piace, gli addobbi natalizi! Con qualche materiale di riciclo presente in casa, riusciremo a creare delle casette di Babbo Natale davvero carine. Scopriamo come procedere

LEGGI ANCHE: Segnaposto natalizi con la colla a caldo: l’idea furba a costo zero

Creare un addobbo natalizio economico: le casette del Polo Nord che i bambini adoreranno

Procuriamoci dei colori a tempera che certamente già i nostri bambini avranno nelle cartelle di educazione artistica. Proteggiamo il tavolo da lavoro con una vecchia tovaglia oppure della plastica resistente per evitare spiacevoli danni e poi iniziamo a creare le nostre casette: con del cartone resistente come quello degli scatoloni, ritagliamo delle misure uguali e poi iniziamo a cospargere di colla ogni superficie, incollandoci dei vecchi ritagli di giornale. In questo modo le pareti della casa saranno dure e resistenti. Dopo aver foderato ogni singolo cartoncino con la carta, lasciamoli asciugare in forno a 50° per circa 1 oretta. Iniziamo poi ad unire i vari lati con altra colla, meglio se a caldo ed utilizzata da noi adulti, formando la base della casetta.

Con del colore simile al marrone, iniziamo a dipingerle in modo da simulare la classica tonalità delle gingerbread home inglesi. Incolliamo altri due quadrati di cartone già dipinti ed asciugati per formare il tetto, posizionandolo sulla base. Adesso lasciamo che i nostri bambini sbizzarriscano la loro fantasia. Consigliamo loro di dipingere sul tetto la neve, incollando poi del cotone per simularne l’effetto. Facciamogli disegnare la porta, le finestrelle e qualche fiocco di neve sulle pareti. Possiamo anche dare un tema specifico come ad esempio realizzare una casetta degli gnomi, oppure la casetta delle fate. In questo modo i nostri bambini riusciranno a divertirsi per svariate ore. Quando saranno pronte, lasciamole asciugare e poi sistemiamo dei lumini elettrici all’interno e possiamo utilizzarle come lampade da notte nella cameretta dei bimbi. Vedrete che fantastico effetto doneranno alla stanza!

Impostazioni privacy