Richiamo alimentare: allerta per un noto marchio di crema spalmabile

Richiamo alimentare: il Ministero della Salute dirama l’allerta per il marchio di prodotti salutari a base vegetale Valsoia

Non capita raramente che il Ministero della Salute provveda al richiamo alimentare dei prodotti in commercio. Gli operatori garantiscono l’analisi degli alimenti prodotti e distribuiti dalle aziende del settore alimentare. Quando viene riscontrato un rischio di contaminazione si dirama l’allerta per determinati lotti. Stavolta tocca a Valsoia, noto marchio nato nel 1990 a Bologna specializzato nella produzione di prodotti salutari di origine vegetale. Valsoia è un marchio ormai ampiamente consumato, soprattutto dagli italiani che osservano un regime alimentare vegetariano e vegano. Produce principalmente prodotti a base di soia e dei suoi derivati.

LEGGI ANCHE: Cestino di pane: l’idea veloce e originale per l’antipasto di Natale

Richiamo alimentare: contaminazione da allergene di un lotto di prodotto di crema spalmabile Valsoia

L’azienda salutista produce svariati prodotti alimentari: bevande a base di soia e avena, yogurt, dessert, gelati e alimenti a base vegetale in sostituzione a latte, carne e derivati dal mondo animale. Valsoia è un marchio scelto non soltanto da chi segue un’alimentazione che esclude il consumo di proteine animali, ma anche da chi ama mantenersi in forma e dagli intolleranti ed allergici al lattosio.

E’ esattamente questo il motivo per cui il Ministero della Salute ha provveduto al richiamo di un lotto di prodotto del noto marchio. Il motivo è la contaminazione da allergene per la presenza di proteine del latte.

  • Nome del prodotto: Lo spalmabile classico
  • Confezione: da 125 gr
  • Denominazione di vendita: preparazione alimentare vegetale a base di soia fermentata
  • Ragione sociale OSA: VALSOIA SPA
  • Lotto di produzione: L3210
  • Marchio di identificazione dello stabilimento: VALSOIA SPA
  • Sede dello stabilimento: Via Medole 52, 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)
  • Nome del produttore: VALSOIA SPA
  • Data di scadenza: 01/03/2021
  • Motivo del richiamo: contaminazione da allergene – proteine del latte

L’avviso riguarda principalmente tutte le persone allergiche alle proteine del latte, oltre quelle che osservano una dieta vegana. Se siete soggetti allergici e avete acquistato questa crema spalmabile, non consumatela e restituitela al punto vendita che provvederà al rimborso o al cambio del prodotto.

L’allergia al lattosio può provocare anche gravi reazioni allergiche, soprattutto nei bambini. Tenere sotto controllo le allerte alimentari è importante al fine di salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari.

 

 

 

Impostazioni privacy