Rotolo al Tiramisù: il dolce natalizio super sprint, pronto in poche mosse!

Rotolo al tiramisù: una ricetta super veloce da preparare e super gustosa per realizzare un dolce natalizio che vi farà leccare i baffi!

Rotolo al tiramisù

Le luci natalizie cominciano ad accendersi, casa viene addobbata a festa, gli alberi di natale prendono vita, colore e forma ed ecco che si inizia a pensare anche al menù natalizio! E’ vero sarà un Natale diverso quello che si prepara ad arrivare, ma nel nostro piccolo possiamo fare in modo di renderlo ‘speciale’ e gustoso per la nostra famiglia. Io in famiglia sono ‘l’addetta ai dolci ‘ e per le festività natalizie ho deciso di preparare un dolce che rientra ‘tra i classici ‘ della pasticceria, ma che in ogni caso fa sempre la sua figura, non trovate? Il tiramisù! Possiamo dargli una forma diversa anziché preparare il classico tiramisù in teglia: per questa occasione io ho scelto il rotolo! Vediamo come si prepara, è semplicissimo!

LEGGI ANCHE >> Pasticcioni in cucina: 3 ricette natalizie da realizzare con i bambini

Rotolo al Tiramisù, ingredienti e procedimento per un dolce super gustoso

La lista degli ingredienti è molto semplice in quanto realizzeremo questo dolce con i classici ingredienti impiegati per la realizzazione del tiramisù. Anzi, io ometto le uova, per restare ‘più leggeri’. Ecco gli ingredienti:

  • 350g Savoiardi
  • 1 Bicchiere grande di Caffè
  • 180g di Burro Fuso
  • 1 Bicchiere di Latte
  • 300ml di panna per dolci
  • 160g mascarpone
  • 80g zucchero a velo
  • 100g gocce di cioccolato
  • Cacao Amaro q.b

Preparare il caffè con largo anticipo, così al momento dell’utilizzo è già freddo. Tritiamo per ridurre in farina i savoiardi ed uniamoli al burro fuso, a qualche cucchiaio di caffè ed a qualche cucchiaio di latte: il composto dovrà risultare morbido, lo facciamo riposare in frigo per 15 minuti più o meno.. A questo punto stendiamolo su carta forno su di una teglia rettangolare, e posiamolo in freezer per 15/20 minuti circa.  Non zuccheratelo, non sarà necessario. Unire zucchero a velo e mascarpone fino a lavorarli come una crema. Montare a neve ferma la panna ed incorporare il mascarpone e le gocce di cioccolato. Prelevare la base di savoiardi dal frigo, farcite nel mezzo e con delicatezza iniziate a formare il vostro rotolo. Una volta ottenuto il rotolo, chiudetelo all’interno della carta forno e lasciatelo in frigo per un paio di ore oppure 30/40 minuti in freezer. Dopodiché, cospargere di cacao amaro, fare qualche decorazione ed ecco che sarà pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy