Come lavare i peluche: il segreto per non rovinarli e riaverli come nuovi dopo un lavaggio

Come lavare i peluche e fare in modo che questi non si rovinino: ecco il segreto per riaverli come nuovi dopo un lavaggio!

Come disinfettare i giocattoli dei bambini: i rimedi naturali ed economici
Come disinfettare i giocattoli dei bambini: i rimedi naturali ed economici

Come pulire i peluche? Ogni quanto lavarli? Come su ogni altra superficie, anche sui peluche si annidano acari, germi e batteri. E’ necessario, per evitare che si formi un eccesso di polvere ed il proliferare di questi microrganismi, lavarli almeno 1 volta al mese. Soprattutto è importante per evitare l’insorgere di quella fastidiosa allergia. Vediamo come procedere alla loro pulizia e fare in modo di riaverli sempre come nuovi ad ogni lavaggio.

LEGGI ANCHE >> Come disinfettare i giocattoli dei bambini: i rimedi naturali ed economici

Come lavare i peluche: con questo trucchetto li avrai sempre come nuovi

Prima di procedere al lavaggio, leggiamo sempre l’etichetta che ci fornisce anche informazioni su come pulire il peluche. Per lavare i nostri peluche dobbiamo sapere che possiamo optare per il lavaggio in lavatrice oppure per il lavaggio a secco ( se ad esempio si tratta di peluche con le pile, che di conseguenza non possono andare in lavatrice). Per il lavaggio in lavatrice c’è bisogno di sapere che non vanno impostate alte temperature (20° / 30° andranno benissimo) e che essendo ‘giochi’ che utilizzano anche i bambini,  è meglio utilizzare dei prodotti naturali o comunque detergenti delicati. Potete ad esempio optare per il bicarbonato di sodio, per un lavaggio naturale. Oltre a pulire a fondo, esercita anche un’azione antibatterica. Il segreto per fare in modo che i peluche non si rovinino ad ogni lavaggio è quello di chiuderlo dentro una classica federa del cuscino, in questo modo non si danneggerà. Per asciugare i peluche una volta lavati, non impiegate fonti di calore artificiali come il phon altrimenti rischiate di bruciarli. Non fateli asciugare al sole per più di 10 minuti. Fateli asciugare vicino un termosifone.

Impostazioni privacy