Calo di attenzione in gravidanza: perché accade e quando si allevia

Calo di attenzione in gravidanza: perché accade questo strano ‘fenomeno’ e quando si allevia, tranquille è comunissimo a molte donne

Calo di attenzione durante la gravidanza: quando va via?
Calo di attenzione durante la gravidanza: quando va via?

Durante la gravidanza è normale che possa accadere un fenomeno tanto strano, quanto fisiologico. A quante donne super attive e con una memoria di ferro sarà capitato di diventare improvvisamente smemorate, e non solo. Di diventare distratte, perdere tempo, dimenticarsi delle cose strada facendo. Insomma non una bella sensazione per chi è abituato a fare tantissime cose insieme e soprattutto essere sempre mentalmente attivo. Ma non preoccupatevi, questo problema è comune a moltissime donne, quindi non sentitevi sole. In molte hanno sofferto e soffrono di questo problema. Che generalmente come viene così se ne va. Non è un problema che si protrae a lungo o che in genere non è preoccupante. Vediamo insieme più o meno quando compare e soprattutto quando va via.

LEGGI ANCHE: Gravidanza e prelievi di sangue: il trucchetto per non sentire dolore

Calo di attenzione in gravidanza: perché accade e quando si allevia

Secondo lo studio “Cognitive impairment during pregnancy: a meta-analysis” e pubblicato sul Medical Journal of Australia, le donne gravide soffrirebbero di questo disturbo dell’attenzione. Chi ha avuto una gravidanza forse può capire e confermare di questi strani effetti sulla memoria… Lo studio ha preso in esame 709 donne in gravidanza a 521 donne non in gravidanza. Dai dati raccolti sono strabilianti ed hanno messo in evidenza come le donne in gravidanza mostrano chiari sintomi del fenomeno chiamato ‘baby brain’, che include ridotta concentrazione e distrazione, unite a problemi generali di memoria. Pare che questo fenomeno poi con la nascita del bambino svanisca e soprattutto sia dovuto al fatto che durante la gestazione le preoccupazioni materne sono tutt’altre, motivo per cui l’inconscio si concentra su altri aspetti della vita.

Impostazioni privacy