Gravidanza e prelievi di sangue: il ‘trucchetto’ per non sentire dolore

Gravidanza e prelievi di sangue continui: vi sveliamo un piccolo ‘trucchetto’ per non sentire dolore durante l’esame, resterai basita

Gravidanza e prelievi di sangue: il 'trucchetto' per non sentire dolore
Gravidanza e prelievi di sangue: il ‘trucchetto’ per non sentire dolore

Chi ha avuto almeno un figlio oppure ha vissuto molto da vicino la gravidanza di una mamma, un’amica, una sorella o una persona cara, sa che i prelievi del sangue sono all’ordine del giorno. E che oggi come oggi con tutte le nuove strumentazioni e i passi in avanti in fatto di medicina, è più che normale essere controllatissimi e super seguiti. Non per tutte le future mamme però tirare il sangue è così semplice come sembra. In molte hanno infatti vene molto piccole, o magari molto dure o profonde e per questo motivo tirare il sangue diventa ogni volta un vero e proprio strazio. Ma voglio svelarvi un piccolo trucchetto che mi è stato consigliato proprio dal medico, dopo l’ennesimo tentativo fallimentare nel tirare il sangue.

LEGGI ANCHE: Gravidanza e attività fisica: i benefici delle passeggiate sul corpo e la mente

Gravidanza e prelievi di sangue: il ‘trucchetto’ per non sentire dolore

Prima di procedere col fare un esame del sangue potete fare una bella doccia calda e cercare di lasciare qualche minuto il getto d’acqua molto calda proprio sulle braccia. Il calore funge da vasodilatatore, in questo modo le vostre vene non saranno solamente più esposte, ma anche più ‘grosse’ e morbide. Se non aveste la possibilità di fare la doccia, potete ovviare il problema mettendo la borsa dell’acqua calda sopra oppure una bottiglina con dell’acqua calda. Facendo così dovreste sentire molto meno dolore e anche per gli infermieri dovrebbe risultare molto più facile effettuare il prelievo. Ovviamente attente a non ustionarvi. Se il prelievo dovesse essere in più fasi e tra uno step e l’altro il tempo di attesa dovesse essere troppo lungo potete portare la borsa dell’acqua calda con voi. Non preoccupatevi di ciò che può pensare la gente, ma solamente di rendere questa procedura meno fastidiosa e dolorosa.

Impostazioni privacy