Allattamento: gli alimenti che non devono mancare nella tua alimentazione

L’allattamento necessita di vitamine importanti al sostentamento della mamma e del bambino: cosa introdurre nella propria alimentazione?

Allattamento e Alimentazione
Allattamento: che alimentazione seguire?

L’allattamento al seno è quella pratica naturale che permette di dare grande sostentamento al bambino a partire dal momento in cui viene al mondo. Mamma e bebè possono instaurare così un rapporto ancora più ‘intimo’. Tuttavia a giocare un grande ruolo in questa fase è soprattutto l’alimentazione della mamma. Questo perché dal momento che si dovrà provvedere al sostentamento del piccolo, e di conseguenza aumenterà il fabbisogno energetico anche della mamma. Vediamo insieme quali alimenti integrare per non farci mancare le vitamine essenziali per la mamma e per il neonato.

LEGGI ANCHE >> Ragadi al seno: ‘vecchi’ e nuovi rimedi per vivere l’allattamento in pieno piacere

Alimentazione e Allattamento: quali alimenti preferire

Proteine, calcio, vitamina A, B, C, D, E sono essenziali per la mamma e per il bebè. Integrarle con una sana alimentazione è cosa buona e giusta. Al fine di integrare tutti i nutrienti necessari al sostentamento di entrambi, è bene seguire una dieta varia ed equilibrata. Il segreto come sempre sta nel non eccedere troppo.

  • La prima cosa fondamentale da ricordare, in gravidanza, nel post parto e in generale per condurre uno stile di vita sano è quello di integrare almeno 2l di acqua. L’idratazione è importantissima, soprattutto nella fase dell’allattamento. Mai creare scompensi.
  • Frutta e verdura a volontà, soprattutto quella a foglia verde che ci aiutano nell’integrazione di vitamine e sali minerali.
  • Pesce azzurro: per l’assunzione di Omega3, l’assunzione dei cosiddetti ‘grassi buoni’.
  • Legumi, uova e carne: le principali a cui attingere per l’integrazione di proteine e ferro.
  • Caffeina? Si, ma diciamo.. moderatamente. Ricordando che questa non è presente solo nel caffè, ma possiamo ritrovarla anche nel thè, oltre che nella coca cola, evitatene l’uso smodato che potrebbe indurre insonnia ed irritabilità nel piccolo. Meglio decaffeinati e deteinati se volete che il vostro piccolo riposi e di conseguenza anche voi possiate approfittare di qualche oretta di relax.
  • Alcolici: meglio evitare.
Impostazioni privacy