Come stimolare fantasia e creatività nei bambini: 3 modi semplicissimi

Come stimolare la fantasia e la creatività nei bambini: ecco qui 3 trucchi davvero semplicissimi da mettere in atto a casa

Come stimolare fantasia e creatività nei bambini: 3 modi semplicissimi

Stimolare la fantasia e la curiosità nei bambini di questi tempi è ancora più importante di quanto già non lo era prima. Lontani dall’ambiente scolastico che permette loro di socializzare in un ambiente dinamico dove scoprono, imparano, comprendono hanno più difficoltà a manifestare la loro creatività. E’ per questo necessario stimolarli anche in casa. Con queste piccole e semplici attività avrete la possibilità di coinvolgere i vostri bimbi per stimolarne la curiosità e la fantasia. Ecco alcune idee.

LEGGI ANCHE >> Colori fai da te: il simpaticissimo trucchetto per preparare delle tempere ‘naturali’ in casa

3 modi che vi permetteranno di stimolare la creatività e la fantasia nei bambini

Basta poco per catturare l’attenzione di un bambino. Munendoci di colori, di un mestolo da cucina, di un qualsiasi strumento che possa mettere in azione la rotellina della fantasia, possiamo risvegliare in loro la curiosità.

  1. Inventare storie: stimoliamo la fantasia e la curiosità dei bambini chiedendogli di inventare delle storie insieme a noi; chiediamo se dovessero essere un personaggio quale vorrebbero essere, di che colore farebbero il mantello magico. Facciamo quante più domande è possibile, lavoreranno con la mente;
  2. Preparare un dolce: facciamo dei nostri piccoli dei veri e propri cuochi pasticcioni; prepariamo insieme un dolce e diamo loro dei compiti semplici, chiediamogli di assaggiare, sentire il profumo, toccare con le manine gli ingredienti: stimoleremo in questo modo il tatto, l’olfatto, ed ovviamente il gusto una volta che potranno assaggiare la loro creazione!
  3. Animare le loro fantasie: insceniamo un vero e proprio teatrino, lasciamo nelle scatole le marionette; noi saremo i personaggi della sua storia. Ogni volta sarà una storia diversa. Lavoreranno di immaginazione. E magari prima di inscenarla, la storia può scriverla, in questo modo avrà anche uno scopo didattico.
Impostazioni privacy