Colori fai da te: il simpaticissimo trucchetto per preparare delle tempere ‘naturali’ in casa

Colori fai da te: il simpaticissimo trucchetto super semplice per preparare delle tempere ‘naturali’ in casa; i bimbi lo adoreranno!

Colori fai da te: il simpaticissimo trucchetto per preparare delle tempere ‘naturali’ in casa

In un periodo in cui tutto sembra incerto, di piena pandemia, le scuole sono chiuse, gli adulti si destreggiano tra lo smart working e le faccende domestiche e devono badare ai loro piccoli. I bimbi in casa hanno bisogno di intrattenimento, hanno bisogno di restare impegnati di essere stimolati. Ci sono tante attività che ci permettono di poterci divertire insieme a loro, una di queste è ‘creare colori’. Perché comprarli se possiamo divertirci a preparare delle tempere colorate in casa con degli ingredienti naturali? Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE >> Sicurezza in casa: 5 trucchetti per evitare i pericoli domestici

Preparare le tempere colorate in casa: il fai da te più divertente che ci sia

Questa può essere un’ottima attività di intrattenimento per i piccoli che amano divertirsi e pasticciare. Ha uno scopo anche didattico perché così facendo i nostri cuccioli possono imparare a distinguere i colori. Possono ad esempio associare ad ogni colore che creano uno ‘stato emozionale’ e questo potrà essere utile anche a noi capire come si sentono. Hanno la possibilità di dare spazio alla loro creatività. Gli ingredienti per preparare i nostri colori in casa si trovano in cucina. Cosa ci serve :

  • 1 bicchiere di farina
  • 3 bicchieri d’acqua
  • 1 bicchiere di amido di mais
  • 1 bicchierino di sale
  • Pomodori, barbabietola, rapa, mirtilli, prugne, spinaci, insomma frutta, spezie come la curcuma, verdure che diano colore alle nostre tempere.

Uniamo la farina, l’amido il sale e l’acqua e mescoliamo. Portiamo sul fuoco il composto per ottenere un composto più denso tipico della tempera. Versiamo il composto all’interno di  vasetti che conterranno le nostre tempere. Lasciamo raffreddare. Una volta che il composto è raffreddato, aggiungiamo il succo di pomodoro in un vasetto per formare il rosso, gli spinaci per formare il verde, la curcuma per il giallo e continuiamo in questo modo per formare tanti vasetti colorati. Con ingredienti naturali avrete ottenuto un’esplosione di colori. Potete sbizzarrirvi insieme e creare i colori che più vi piacciono. Pronti i colori, non vi resta che divertirvi disegnando con le mani su un cartellone, o divertendovi con il body painting.