Il potere dell’umorismo: stimola il bambino alla risata e scaccia via il ‘cattivo umore’

Il potere dell’umorismo, ecco perché è così importante: stimola la risata; basta davvero poco per scacciare via il ‘cattivo umore’

Il potere dell’umorismo: stimola il bambino alla risata e scaccia via il ‘cattivo umore’

Può capitare, anzi, capita molto spesso sentire i bambini fare i capricci, lamentarsi, essere di cattivo umore perché vogliono insistentemente qualcosa. Premettendo che questa può essere una fase della crescita del bambino che col passare del tempo si ‘acquieterà’ , è tuttavia possibile ‘placare’ questo loro sentimento innescandone invece uno contrario: la risata. Ai bambini basta veramente poco per ridere, per sorridere. Come fargli passare allora il cattivo umore se non con l’importante potere dell’umorismo? Quanto bene fa al bambino ed a noi stessi, ridere e sorridere insieme? Indossare la maschera da clown e fare cose buffe per far ridere i nostri cuccioli? Quante volte lo abbiamo fatto? E’ proprio così. Ridere fa bene. L‘umorismo ha un potere molto grande: ci salva la vita, e possiamo sperimentarlo e vederlo con i più piccoli.

LEGGI ANCHE >> Capricci per vestirsi: 3 consigli efficaci per far collaborare i bambini

Il potere dell’umorismo: quando ridere scaccia via ogni cattivo pensiero o capriccio

Basta poco per farli ridere e mandare via quel musino che vediamo sulle loro faccine tristi o perché non abbiamo accontentato un loro ‘capriccio’. Una voce buffa, delle smorfie simpatiche ed ecco che con questi piccoli trucchetti torna il sorriso. I bambini hanno infatti questa capacità, passano dal pianto funesto al sorriso a tutto tondo in un men che non si dica e finiscono per coinvolgere poi anche noi. La risata aiuta i più piccoli e noi stessi a vivere tutto in modo ‘più leggero’ e da questo si può trarre il grande insegnamento di non farsi mai abbattere da nulla, perché con un sorriso ed una risata tutto si affronta meglio. La risata scaccia via i brutti pensieri, e quando i piccini fanno i capricci distrarli con delle faccine comiche e buffe è un ottimo escamotage per non far più pensare loro il motivo che li aveva messi di cattivo umore. Quindi mamme e papà, armatevi di sorrisi e facce buffe. E quando i vostri cuccioli avranno intenzione di fare i capricci, distraeteli con il grande potere dell’umorismo!

Impostazioni privacy