Allenamento e Gravidanza: anche in dolce attesa ci si può tenere in forma

Allenamento e Gravidanza: anche in dolce attesa ci si può tenere in forma, vediamo quali sport e quali esercizi è possibile praticare

Allenamento e Gravidanza: anche in dolce attesa ci si può tenere in forma

Salvo complicazioni che ci costringono ad un riposo forzato, consultando il parere del proprio ginecologo possiamo sapere se praticare qualche sport che ci aiuti a sentirci meglio con noi stesse. Il meraviglioso percorso di questi 9 mesi è accompagnato da un cambiamento fisico che risulta inevitabile perché portiamo in grembo un’altra bellissima vita. Il cambiamento fisico non deve spaventarci, fa parte del percorso e con una sana alimentazione e un po’ di sano movimento non avremo problemi dopo a recuperare la nostra forma, sebbene poi quando avremo quel piccolo pargoletto tra le braccia avremo altro a cui pensare ed il recupero della forma fisica sarà l’ultimo dei pensieri. Ma del sano e ragionevole movimento, prestando la massima attenzione evitando soprattutto eccessi nel primo trimestre,  non solo è importante per i nostri tessuti muscolari, ci aiuta soprattutto a mantenere una perfetta connessione tra la nostra mente ed il nostro corpo.

LEGGI ANCHE >> Capelli in Gravidanza: come curarli e prendersene cura con rimedi naturali

Allenamento e Gravidanza: quali sport praticare

Salvo diverse situazioni che ci impediscono di fare svariati movimenti, e previo consenso del proprio ginecologo  possiamo praticare un po’ di sana attività motoria che ci aiuti ad ottenere diversi benefici nel corso della gravidanza. Un esempio può essere mantenere il tono muscolare ed una buona postura. Un tipo di ginnastica dolce da praticare in gravidanza potrebbe  essere il pilates, oppure lo yoga. Entrambe le attività ci aiutano ad instaurare un rapporto armonioso tra mente e corpo. Gli esercizi di respirazione sono in grado di aiutarci a controllare la frequenza del respiro. Inoltre ci aiutano a rilassarci ed a controllarci. Una camminata/passeggiata dolce, a passo lento, senza eccedere ci permette di stare in movimento ma senza affaticarci. Non bisogna eccedere, una camminata a passo lento non deve diventare jogging o una corsa ad alta intensità. Ricordate sempre in ogni caso di consultare il parere del vostro medico e ginecologo prima di dedicarvi a qualche particolare pratica o attività sportiva.

Impostazioni privacy