14 segnali che la vostra relazione non è positiva: non ignorarli

Ci sono ben 14 segnali che indicano che la relazione che stai vivendo non è sana. Scopri subito quali sono!

Stare con qualcuno implica sempre una gran dose di fiducia e di voglia di collaborare per far sì che la storia proceda nel migliore dei modi. Dopotutto, stare insieme significa trovare sempre nuovi punti d’incontro per poter procedere in due verso un percorso di vita comune. Ma come fare se dall’altra parte non c’è la collaborazione che si desidera?

segnali relazione tossica
Segni che la relazione non è positiva (mammastyle.it)

Spesso, ci si trova a chiedersi se non si è troppo esigenti e se l’altra persona è davvero in torto. E tutto perché quando si ama si ha la tendenza a non voler vedere determinati segnali che, invece, sarebbero sempre da considerare. Un esempio? Ci sono almeno 14 modi di fare che possono indicare che l’altra persona non è quella giusta per te e che la vostra relazione non è affatto positiva.

Quali sono i segnali che indicano una relazione che non va

Se fino ad oggi ti sei trovata a dubitare dei tuoi stessi sospetti, forse è giunto il momento di imparare a capire se chi hai accanto è davvero la persona che pensi o se, invece, è quella sbagliata. Per farlo ti basta pensare a come si comporta con te e in generale e fare una somma degli atteggiamenti che ti tornano meno. Se diversi tra questi rientrano nella lista che stiamo per lasciarti, allora c’è chiaramente qualcosa che non quadra.

segnali relazione tossica
Come capire se la relazione è tossica (mammastyle.it)

Descrive tutte le ex come delle pazze: diciamocelo, prima o poi un ex fuori di testa capita a tutti ma è davvero improbabile che ogni relazione passata sia andata male sempre a causa dell’altra persona. Ragionare su questo aspetto può far capire molto più di quanto immagini.

Predica in un modo e agisce in un altro: la coerenza nella vita è tutto e se manca allora c’è poco di cui fidarsi. Meglio valutare con attenzione se si descrive in un modo del tutto diverso da come è nella realtà.

È scortese con camerieri e personale di servizio: una persona della quale fidarsi si vede da come tratta gli altri. Scappa da chi è solito trattar male camerieri e personale di servizio.

Cerca sempre la discussione: parlare di tutto è propedeutico alla relazione che cresce con voi. Cercare inutilmente motivi per litigare è invece il segno che qualcosa non va.

È possessivo: la gelosia è uno dei carburanti dell’amore ma solo se controllata. Quando si trasforma in mania di possesso o, ancor peggio, in ossessione c’è qualcosa che non va.

Evidenzia più i tuoi difetti che i tuoi pregi: la persona con cui sta dovrebbe farti sentire sempre al massimo e decantare tutte le tue qualità. Certo, è giusto che si occupi anche di farti qualche critica ma solo se vera e ben argomentata. Se passa il tempo ad evidenziare solo i tuoi difetti, forse dovresti guardarti intorno e cercare di meglio.

Non ti ascolta come vorresti: se c’è una persona che dovrebbe farti sentire sempre ascoltata è il partner. Se non accade forse non hai accanto la persona giusta.

Non ti aiuta a stare meglio: la tua felicità dovrebbe essere sempre una priorità. Se ciò non avviene significa che non ti ama come dovrebbe o che è troppo preso da se per pensare anche a te.

Pensa sempre a sé: una persona troppo egocentrica non può dare molto ad una relazione. Anzi, il rischio è che finisca per renderla tossica.

Non ama stare con i tuoi amici o con la tua famiglia: ok la vita a due ma deve esserci spazio anche per amici e parenti, soprattutto quando si sta insieme da un po’. Si tratta di un particolare che non dovresti mai sottovalutare.

Si appoggia troppo a te: la coppia è prima di tutto una squadra ma nessuno dei due dovrebbe mai pensare all’altro come alla soluzione a tutti i suoi guai. Se il tuo partner fa così forse è giunto il momento di cambiare.

Ti sfrutta: se ti senti spinta sempre a dare tutto ciò che puoi e ti senti stanca forse la relazione ha qualcosa che non va. Meglio capirlo subito e dare uno stop alla cosa.

Mette sempre il broncio: se ad ogni tuo no o al primo tentativo di fare qualcosa che vuoi tu mette il broncio è evidente che non è maturo abbastanza per una relazione a due.

Ti fa pesare sempre tutto: meglio stare alla larga anche da chi ti fa pesare ogni singola attenzione nei tuoi confronti. Ciò che viene dal cuore dovrebbe essere dimenticato subito dopo e non rinfacciato ogni tot.

Se nella tua relazione riconosci più di questi segnali, forse dovresti davvero fermarti a ragionare su quanto sia sana e positiva per te. Dopotutto la persona con la quale scegli di condividere la tua vita ha una certa influenza sulla stessa. E per questo è meglio capire se è il caso di chiudere e di trovare qualcuno con il quale trovare una miglior complicità.

Impostazioni privacy