Bonus mamme lavoratrici, ecco di quanto aumenta lo stipendio per chi ha due o più figli

Bonus mamme lavoratrici, ecco quanto avranno sullo stipendio tutte le mamme che hanno più di un figlio: l’importo decisivo.

Dopo il bonus mamme disoccupate arriva il bonus mamme lavoratrici. Tutte le donne che hanno due o più figli avranno infatti un aumento di stipendio: ecco di quanto e perchè.

bonus stipendio mamme con figli
Bonus mamme lavoratrici-Mamamstyle.it

Un bonus che probabilmente le mamme attendevano da tempo e che permetterà loro di lavorare più in serenità. L’aumento di stipendio per le mamme con due o più figli è previsto dal 2024, con la nuova Legge di Bilancio: ma ecco quanto spetta e a chi. La novità è decisamente un passo importante per la natalità in Italia, sempre più a picco.

Bonus mamme lavoratrici: come aumenta lo stipendio delle mamme che hanno due o più figli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Legge di Bilancio 2024, che contiene al suo interno una misura che permetterà di aiutare tutte le mamme in difficoltà che hanno due o più figli. Con la manovra di intende sostenere le famiglie in cui le mamme sono anche lavoratrici, agevolandole nel tornare a lavoro. Si pone dunque un duplice obiettivo: sostenere le mamme nel processo di crescita dei figli e aiutare il lavoro femminile. Ma in che modo si avrà un aumento di stipendio? Vediamo a quanto ammonta l’importo e da dove proverranno i soldi. 

bonus stipendio mamme con figli
Ecco di quanto aumenta lo stipendio per chi ha due o più figli-Mamamstyle.it

Dopo il bonus mamme disoccupate, che garantisce una maternità anche alle donne che non lavorano, arriva il bonus mamme lavoratrici. La misura è davvero significativa in quanto agevola le mamma con la decontribuzione. Questo vuol dire che le donne che hanno due o più figlio non devono pagare i contributi a carico del lavoratore. In busta paga quindi i due terzi pagati dal datore di lavoro resteranno invariati, mentre la parte spettante al lavoratore sarà tagliata.

La misura ovviamente non è per sempre, ma ha dei limiti temporali. Potranno usufruirne le mamme lavoratrici con due figli fino a quando il più piccolo compirà 10 anni. In secondo luogo ne usufruiranno le mamme con più di due figli, fino a quando il più piccolo avrà compiuto 18 anni. L’obiettivo dell’attuale Governo è quello di far crescere la natalità in Italia in un momento in cui il paese ha una crescita demografica davvero passa. Secondo la premier, Giorgia Meloni, le donne hanno offerto un contributo alla società mettendo al mondo i figli per cui devono essere sostenute.

Impostazioni privacy