Abbiamo scovato la ricetta originale della BurroBirra di Harry Potter: i tuoi bimbi la adoreranno!

Vorresti provare la BurroBirra che si vede in Harry Potter? Ecco la ricetta facile e veloce che puoi provare a casa tua!

«Perché non andiamo a bere una burrobirra a I Tre Manici di Scopa, fa un po’ freddo, no?». Se questa frase ti è familiare, hai sicuramente letto o visto i film di Harry Potter. La BurroBirra è una bevanda magica che viene servita dell’universo creato da J.K. Rowling. Nella storia viene servita fredda imbottiglia oppure calda in grossi boccali. Viene venduta in varie locande come “I tre manici di scopa”, “La testa di porco” e “Il paiolo magico”.

Burrobirra Harry Potter
Vuoi provare la BurroBirra? (mammastyle.it)

Nella storia, pare avere un leggero contenuto alcolico che ha effetto soprattutto su gli elfi domestici. Questo perché gli elfi sono piccoli e non reggono la componente chimica della bevanda. Tra le curiosità che riguardano la BurroBirra, segnaliamo il fatto che l’attore che ha interpretato Albus Silente, Michael Gabon, ne aveva un’ossessione e disse che sarebbe stata la prima cosa che avrebbe voluto provare quando si sarebbe trovato al parco a tema The Wizarding World of Harry Potter. Lì ordino ben 8 pinte di BurroBirra e disse che non era alcolica ma che era rinfrescante.

La ricetta della BurroBirra: come ricrearla a casa tua

A quanto pare, la BurroBirra si basa su una birra realmente esistente: la birra al burro. Si tratterebbe di una birra proveniente da un ricettario del 1588 ai tempi dei Tudor. La ricetta comprendeva: birra, uova, zucchero, chiodi di garofano, noce moscata e naturalmente, burro. Un altro ricettario del 1664 ci aggiunge anche l’anice e la liquirizia. Ma come puoi crearla a casa per i tuoi bambini?

Ricetta burrobirra
I tuoi bambini ameranno la BurroBirra! (mammastyle.it)

Innanzitutto, ti serviranno questi ingredienti:

  • 320 ml di gassosa
  • 100 ml di panna fresca
  • 175 g di zucchero di canna
  • 90 g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 2 cucchiai di acqua

Una volta che hai recuperato tutti questi ingredienti, il procedimento è molto facile. Versa lo zucchero e l’acqua in un piccolo pentolino e fai caramellare a fuoco lento. Quando vedrai che lo zucchero sarà abbastanza cremoso, puoi aggiungere il burro un po’ alla volta. Aggiungi poi l’aceto di mele e il sale, mescola bene ed infine metti la panna.

Fai cuocere il tutto per qualche minuto poi spegni il fuoco e lascia la raffreddare. Quando sarà abbastanza freddo, versa il composto nei bicchieri e come tocco finale aggiungi la gassosa. Mescola il tutto leggermente e avrai la tua BurroBirra. Se ti va potresti aggiungere anche un un po’ di panna montata oppure spolverare della cannella o del cacao amaro.

Impostazioni privacy