Gnocchi di zucchine senza glutine: la ricetta semplice da preparare

Come preparare un primo piatto sfizioso, veloce e pronto in meno di 10 minuti? Ti serviranno solo 2 ingredienti per portare a tavola dei deliziosi gnocchi di zucchine senza glutine!

Un primo piatto completamente vegano, lo prepari con solo due ingredienti e sicuramente conquisterai il palato di grandi e bambini. Stiamo parlando dei deliziosi gnocchi di zucchine fatti in casa, oltre ad essere vegani sono anche senza glutine, quindi perfetti per chi è celiaco, e possono essere conditi in tantissimi modi.

gnocchi di zucchine
Come preparare gli gnocchi di zucchine fatti in casa – mammastyle.it

Deliziosi anche con olio e basilico, puoi servirli anche come pranzo o cena dell’ultimo minuto in quanto si preparano in meno di 10 minuti. Ideali da proporre ai bambini che non amano le zucchine, puoi condirli con parmigiano e olio e li renderai sicuramente felici.

Continua a leggere per scoprire le dosi per circa 3 persone e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto!

Come preparare dei deliziosi gnocchi fatti in casa senza patate

Le patate in questo caso non saranno l’ingrediente principale di questi gnocchi fatti in casa, utilizzerai solo delle zucchine che per ottimizzare i tempi non dovranno nemmeno essere cotte. Scegli della verdura di qualità, in questo modo il risultato sarà ancora più soddisfacente.

gnocchi di zucchine ricetta
Gnocchi di zucchine, la ricetta super veloce – mammastyle.it

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 1 tazzina di acqua
  • 500 gr di farina di riso
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Le zucchine non hanno bisogno di essere cotte prima di poter formare gli gnocchi, ecco perché questa ricetta si prepara in meno di 10 minuti. Ti basterà grattugiarle finemente per poi frullarle in un mixer con una tazzina di acqua fredda. Otterrai così una crema densa e senza grumi.
  2. Unisci le zucchine alla farina di riso e inizia ad amalgamare con le mani fino ad ottenere un panetto. Se troppo asciutto, aggiungi un po’ di acqua.
  3. Forma gli gnocchi grandi quanto una noce, o della dimensione che preferisci, e metti a bollire dell’acqua in una pentola.
  4. Butta gli gnocchi in acqua salata e lascia cuocere fino a quando non risalgono a galla.
  5. Scolali, condisci a piacere e porta a tavola!

In alternativa, se non hai bisogno di rendere il piatto senza glutine, puoi utilizzare la farina 0 o 00 e procedere nello stesso identico modo. Se, invece, non hai necessità di realizzare un piatto vegano, aggiungi del parmigiano grattugiato all’impasto e gli gnocchi saranno ancora più buoni e saporiti!

Impostazioni privacy