Pans Pandas, una malattia rara che colpisce i bambini e che si presenta con questi sintomi

Avete mai sentito parlare della Sindrome Pans-Pandas? Si tratta di una malattia infiammatoria pediatrica. Scopriamo in cosa consiste, quali sono i sintomi e le prospettive di trattamento.

Il 9 ottobre scorso si è celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale della sindrome Pans-Pandas. Ne avete mai sentito parlare? É una patologia molto rara di cui non tutti conoscono i connotati distintivi. Si tratta di una malattia infiammatoria pediatrica.

Sindrome di Pas Pandas quali sono i sintomi
Sindrome di Pas Pandas, quali sono i sintomi e come riconoscerla – Mammastyle.it

Solitamente si manifesta con sintomi psichiatrici in seguito a un’infezione. Per questo motivo, è difficile fare una diagnosi precisa; anzi, molto spesso trascorrono anni prima tale patologia sia correttamente individuata e trattata di conseguenza.

Sindrome di Pans Pandas: la diagnosi è un viaggio faticoso. Quali sono i sintomi per riconoscerla

La fondatrice dell’Associazione che si occupa della sindrome Pans-Pandas, Giuliana Galardini, ha sottolineato come la diagnosi arrivi dopo anni di sofferenza a causa dell’assenza di un test specifico per individuare la malattia. Molti pazienti vengono scambiati, infatti, per malati psichiatrici. Ogni anno l’Associazione preposta riceve circa 1200 richieste di sostegno da parte di genitori in difficoltà.

Sindrome di Pas Pandas quali sono i sintomi
Sindrome di Pas Pandas, quali sono i sintomi e come riconoscerla – Mammastyle.it

Pandas è un acronimo che sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcal infection. É stata rilevata per la prima volta all’inizio degli anni Novanta grazie all’intuizione di una ricercatrice americana, Susan Swedo. La dottoressa aveva analizzato alcuni bambini che presentavano dei tic e disturbi del movimento.

Tuttavia, all’improvviso si evidenziavano anche comportamenti anomali come ossessioni, paure e stati d’ansia privi di motivazione apparente. Susan Sweedo, dunque, aveva ricordato una ricerca in cui era stato individuato un disturbo del movimento in seguito a una situazione infettiva ossia la Chorea reumatica. Da qui l’ipotesi che pure i bambini sotto osservazione e che presentavano sintomi psichiatrici potessero essere associati a un evento infettivo.

Da uno studio pubblicato nel 1998 e condotto su 50 bambini con sintomi ossessivo compulsivo e tic è emerso che precedentemente avevano subito un’infezione da Streptococco beta-emolitico di gruppo A. Dopo 30 anni di ricerca, sono stati fatti numerosi passi avanti. É stato verificato, infatti, che non è solamente lo streptococco a predisporre alla possibilità di sviluppare sintomi psichiatrici. Questa drammatica eventualità è causata anche da germi (mycoplasma, herpes, stafilococco e altri virus), così come affermato dalla dottoressa Antonella Gagliano, neuropsichiatra infantile e docente associata presso l‘Università degli Studi di Messina.

La sindrome di Pans-Pandas si presenta con diversi sintomi come tic, stati d’ansia, compulsioni, disturbi del sonno, ossessioni varie come il bisogno di lavarsi spesso le mani, difficoltà a controllare la minzione. A volte sopraggiungono disturbi dell’alimentazione, rush cutaneo, peggioramento del rendimento scolastico.

Sindrome di Pas Pandas quali sono i sintomi cause diagnosi
Sindrome di Pas Pandas, quali sono i sintomi e come riconoscerla – Mammastyle.it

La possibilità di guarigione è tanto più alta quanto più è tempestiva la diagnosi con il conseguente inizio precoce del trattamento. Esso consiste nella somministrazione di antibiotici e nella terapia di supporto cognitivo comportamentale.

Impostazioni privacy