Ecco perché tutti i bambini chiedono l’acqua prima di dormire anche se non hanno davvero sete

Per quale motivo i bambini chiedono l’acqua prima di andare a dormire anche se non hanno davvero sete? La risposta sorprende tutti.

Capita spesso che i bambini, poco prima di andare a letto, chiedano ai genitori un bicchiere d’acqua pur non avendo realmente sete. Una richiesta di per sé semplice, che nasconde dietro di sé una vera e propria necessità. Diventare genitori è l’esperienza più bella ed emozionante della propria vita. Non vi è amore più grande di quello che lega per sempre ogni mamma e papà ai propri figli. Allo stesso tempo, però, non si può negare come quello dei genitori sia anche il mestiere più difficile del mondo. Non vi è alcun manuale di istruzioni da poter seguire e spesso ci si imbatte in situazioni in cui destreggiarsi può risultare particolarmente complicato.

perché i bambini chiedono l'acqua prima di andare a dormire
Il motivo per cui i bambini bevono prima di dormire – MammaStyle.it

I figli, d’altronde, sono delle persone che hanno un proprio carattere e modo di vivere la vita. Per questo non è detto che facciano sempre quello che sperano per loro i propri genitori. Un aspetto, quest’ultimo, di cui ci si rende conto fin dalla più tenera età. Già da bambini, infatti, i figli possono fare richieste o manifestare esigenze che possono risultare inaspettate. Proprio in tale ambito sono tanti, ad esempio, i genitori che si chiedono per quale motivo i bimbi chiedano l’acqua prima di andare a dormire anche se non hanno davvero sete. Ebbene, la risposta non è scontata.

Ecco perché tutti i bambini chiedono l’acqua prima di dormire anche se non hanno davvero sete: cosa c’è da sapere

L’immaginazione dei bambini, come noto, non ha limiti. Basta guardare i loro disegni o alcuni loro giochi per restare affascinati dalla loro innocenza e modo di vedere la vita all’insegna della fantasia. Anche l’immaginazione dei genitori, però, spesso non scherza. Molto spesso, infatti, gli adulti finiscono per fare pensieri che sono molto distanti dalla realtà dei fatti. Questo avviene soprattutto quando ci preoccupiamo e temiamo che le cose non vadano per il verso giusto.

Ecco perché tutti i bambini chiedono l'acqua prima di dormire anche se non hanno davvero sete
Tutti i bambini chiedono l’acqua prima di dormire: svelato il motivo (mammastyle.it)

Ne sono un chiaro esempio i tanti genitori che non riescono a capire il motivo per cui i bambini chiedano l’acqua prima di andare a dormire, finendo così per trovare spiegazioni assurde. Alcuni, ad esempio, pensano che dietro questa richiesta vi sia la volontà dei più piccoli di mostrare il loro potere. I bimbi, però, non sono in grado di fare pensieri così complessi. Per questo motivo è possibile escludere a priori tale spiegazione.

Ma allora, per quale motivo chiedono l’acqua? Ebbene, tale richiesta viene fatta semplicemente perché hanno la necessità di sapere che possono contare sui propri genitori, qualsiasi cosa accada. Vogliono, in pratica, sentirsi protetti e di non essere soli nel caso in cui avessero bisogno di qualcosa nell’arco della notte. Per questo motivo se nostro figlio ci chiede dell’acqua prima di andare a letto non bisogna arrabbiarsi. Si tratta, d’altronde, di un piccolo e semplice gesto che aiuta i più piccoli a sentirsi sicuri e ad affrontare al meglio il buio della notte.

Impostazioni privacy