Se hai ancora in casa le giacche con le spalline non regalarle: non immagini come puoi trasformarle

In casa hai delle giacche con le spalline che non usi più? Riciclale così: di sicuro non ci avevi mai pensato prima!

Le giacche con le spalline sono un trend tipico degli anni Ottanta. Chi all’epoca era un giovane all’ultimo grido si ricorderà perfettamente di questo tipo di abbigliamento un po’ sopra le righe. Bisogna, però, ammettere che negli ultimi anni questa moda è tornata alla ribalta, anche se in maniera meno prorompente.

riciclare giacche con spalline
Come riciclare le spalline della giacca (Mammastyle.it)

Sono ormai lontani infatti gli anni in cui al posto della giacca si indossava un’armatura! Tuttavia, non di rado, capita ancora di trovare in qualche negozio delle giacche con delle spalline appena accennate, in grado di conferire compostezza ed eleganza alla nostra figura.

Ad ogni modo, se a casa hai delle giacche con spalline che non usi più non buttarle via e non regalarle nemmeno al primo che passa! Sì, perché puoi tranquillamente riciclarle così grazie ad un’idea super creativa. Non crederai ai tuoi occhi!

Se hai ancora in casa le giacche con le spalline non regalarle, riciclale così: l’idea a cui non avevi mai pensato prima

Tutti noi in casa abbiamo almeno una giacca con le spalline reduce dagli anni Ottanta o da tempi più recenti, ma di cui ormai ci siamo stufati. Se proprio l’altro giorno te ne è capitata una sotto mano e hai pensato di buttarla via o di regalarla fermati subito! Sì, perché tra poco ti mostreremo come riciclarla in modo utile e creativo. Quando scoprirai che cosa andremo a farci non riuscirai a credere ai tuoi occhi!

Molto probabilmente non ci avevi mai pensato prima, eppure le spalline imbottite delle giacche si possono facilmente trasformare in delle pratiche presine per la cucina. Vediamo subito come. Per prima cosa, procurati tutto l’occorrente:

Trasformare spalline giacca in presine
Le spalline della giacca possono diventare delle pratiche presine (Mammastyle.it)
  • stoffa;
  • spalline della giacca;
  • nastro di raso;
  • forbici;
  • gesso da sarta;
  • macchina da cucire.

Una volta reperito tutto il necessario, taglia un rettangolo di stoffa abbastanza grande da contenere la spallina. Dopodiché, traccia con il gesso la sagoma della spallina stessa sul rovescio della stoffa, lasciando un dito di distanza dai bordi. Ripeti l’operazione in modo tale da ricavare due pezzi di stoffa e poi sovrapponili, lasciando le parti di rovescio esternamente.

Imbastisci con dei punti grossolani e poi vai a cucine a macchina i bordi tracciati con il gesso, lasciando libero un tratto di circa 4 centimetri che ti servirà per rigirare la stoffa ed inserirci dentro la spallina. Distribuisci quest’ultima in maniera uniforme all’interno della fodera e cuci anche il tratto lasciato aperto.

A questo punto, taglia un pezzetto di raso in modo tale che sia abbastanza lungo per poterlo ripiegare su se stesso e fissalo con un punto nella parte alta centrale della presina. Infine, piegala a metà ed unisci i due lati dritti per quasi tutta la lunghezza. Et voilà: le tue presine fatte in casa con le spalline della giacca sono pronte per poter essere appese in cucina.

Se, dunque, in casa hai oggetti che non usi più, non buttarli subito via: potresti riciclarli, compresi i trucchi scaduti.

 

Impostazioni privacy