Come riciclare o riutilizzare vecchi cosmetici (non scaduti): risparmi centinaia di euro e non butti più nulla

Abbiamo tanti di quei cosmetici in casa che spesso ce ne dimentichiamo: come riciclare quelli vecchi non scaduti, risparmi un po’ di soldi!

Oggi esistono in commercio così tanti cosmetici che riescono a soddisfare le esigenze di tutti. Dai classici correttori, al blush, dal mascara allo smalto, tutti ne abbiamo in casa diversi e, talvolta, finiamo per dimenticarcene perché, ammettiamolo tendiamo ad usare sempre gli stessi. Cosa fare con i vecchi? Non buttarli via! Li puoi riciclare in modo furbissimo e risparmiare qualche soldo!

cosmetici vecchi come riciclare
Non buttare i vecchi cosmetici: li puoi riciclare così (mammastyle.it)

Buttarli via quando non sono ancora finiti sarebbe un peccato oltre che uno spreco del nostro denaro. Ovviamente, per questioni di logistica, spesso non possiamo servircene per il nostro make-up, ma ciò non significa che non possiamo sfruttarli in modo alternativo. Scopriamo come!

Cosmetici vecchi non scaduti: non buttarli, li puoi riciclare in modo furbissimo

Alcuni, proprio perché non sono scaduti, potrebbero anche essere salvati. Altri, invece, a causa del passare del tempo, non saranno più adatti al nostro viso e alla nostra pelle, ma potremo sfruttarli per risolvere piccoli problemi in casa o impiegarli in modo davvero creativo. Resterete a bocca aperta!

riciclare vecchi cosmetici risparmiare
Usali così e puoi risparmiare qualche soldo: come riciclare i cosmetici ormai vecchi (mammastyle.it)

Iniziamo subito la nostra lista da quelli che, in qualche modo, si possono recuperare.

  1. Rossetti ormai quasi vuoti. Ciò che dobbiamo fare è usare un cucchiaino o una piccola spatola per tirar fuori dall’astuccio e andare a riversarlo in una ciotolina. Facciamo lo stesso con gli altri che abbiamo ormai quasi finiti, unendo le tinte che sono più simili tra loro. Portiamo a scaldare a bagnomaria in modo da sciogliere il prodotto. Riversiamolo quindi in uno stucchietto, come quello delle lenti a contatto e lasciamo raffreddare e indurire. Abbiamo così ottenuto una tinta labbra e un bluch nuovi di zecca!
  2. Mascara secchi. Il mascara tende a seccare già poche settimane dopo l’apertura, nonostante non sia ancora scaduto. Possiamo salvarlo? Certo che sì! Basterà immergerlo, ben sigillato, in un recipiente con acqua calda. Tornerà pastoso e pronto all’uso in men che non si dica.

E per quei prodotti, invece, che non possiamo recuperare come make-up?

  1. Vecchi ombretti. Sapete di poterli trasformare in degli smalti? Immaginate quanti colori avrete a disposizione! Ciò che dobbiamo fare è semplicemente ridurli in polvere e riversarli in uno smalto trasparente. Andremo quindi a mescolare e agitare bene il gioco è fatto!
  2. Smalto ormai quasi vuoto. In questo caso, possiamo servirci del prodotto per dei piccoli rimedi casalinghi. Un esempio? Scarpe nere un po’ scorticate? Basterà un po’ di smalto dello stesso colore per coprire la zona: da stendere delicatamente col pennellino e lasciare asciugare! Geniale, no?

 

Impostazioni privacy