Tutti stanno facendo la crema pasticcera al microonde, viene perfetta e senza grumi: ecco il procedimento

Si fa in pochi minuti ed è buonissima: la crema pasticcera al microonde risulta liscia e setosa, priva di grumi e decisamente deliziosa.

Per farcire torte e pasticcini, la crema pasticcera è una preparazione base della pasticceria da cui non si può prescindere. Prima o poi serve realizzarla e pur essendo molto semplice ci vuole un po’ di attenzione a determinati dettagli per farla nel modo migliore.

crema pasticcera al microonde ricetta
Come fare la crema pasticcera al microonde – mammastyle.it

Se si vuole optare per una tecnica di preparazione diversa dalla modalità classica esiste la possibilità di fare la crema pasticcera nel forno a microonde. Come tutti i cibi cucinati con questo elettrodomestico i vantaggi sono vari.

Innanzitutto c’è il risparmio di tempo perché nel microonde si abbattono i tempi soliti e tutto cuoce in modo più veloce. Di conseguenza anche il costo dell’energia elettrica impiegata è minore con un piccolo risparmio da tenere in considerazione.

E soprattutto la crema pasticcera al microonde viene buonissima. Vellutata e liscia, assolutamente senza grumi, così come dev’essere, è una delizia che si fa con poche mosse facili in una ricetta alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’arte della pasticceria.

Come si fa la crema pasticcera al microonde: la ricetta

Base da usare nella sua versione originale, ma anche per creare altre creme, come la diplomatica, oltre a farcire torte, crostate, bignè, tartine, la crema pasticcera può essere servita semplicemente in coppette come dessert al cucchiaio. In questa ricetta l’aromatizzazione data è di scorza di limone e vaniglia insieme, ma si può scegliere solo l’una o l’altra.

crema pasticcera al microonde ricetta
Gli ingredienti della crema pasticcera – mammastyle.it

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 40 g di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza intera di 1/2 limone bio

Preparazione

  1. In una ciotola del materiale adatto per andare in forno a microonde rompere le uova e con una frusta a mano sbatterle insieme allo zucchero.
  2. Incorporare l’amido di mais setacciato poco alla volta sempre mescolando. Unire anche la vanillina (in alternativa si possono usare i semi di mezza bacca di vaniglia o mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia).
  3. Versare il latte a filo continuando a mescolare. In ultimo aggiungere la scorza del limone che poi verrà estratta a fine cottura. 
  4. Non resta che mettere la ciotola nel microonde e cuocere la crema a 800 W per soli 4 minuti. A questo punto estrarla dal fornetto, mescolare con un cucchiaio per evitare che si possano formare eventuali grumi e proseguire la cottura per altri 3 minuti. 
  5. Infine basta dare un’ultima mescolata finale per assicurarsi che la crema sia liscia e setosa, dalla consistenza omogenea e corposa al punto giusto. Coprire con la pellicola alimentare a contatto fino al completo raffreddamento a temperatura ambiente.
Impostazioni privacy