Vuoi dimagrire? Usa la camomilla: ecco quando assumerla (e dormirete anche meglio)

La camomilla è davvero un ottimo infuso se si vuole dimagrire. Andiamo a scoprire quali sono gli effetti benefici sul nostro corpo.

La camomilla è uno di quei prodotti che non può mancare in casa: sicuramente più di una volta l’avrai assunta anche solo perché non ti sentivi bene con lo stomaco. Ma i suoi benefici sono molteplici, oltre ovviamente a quello digestivo.

camomilla effetti benefici dimagrire
Camomilla: ecco tutti gli effetti benefici sul tuo corpo – Mammastyle.it

Non è solo buona la camomilla, ma è anche molto utile al nostro corpo: è ricca, tra l’altro di acqua, vitamine A, folati, potassio, calcio, sodio, magnesio, ferro, zinco e fluoro. Aiuta anche a tenere sotto controllo gli zuccheri (quindi, la glicemia) dopo i pasti. Tramite una ricerca in cui si sono somministrate 3 tazze di camomilla al giorno, si sono riscontrati alcuni cambiamenti: si sono abbassati notevolmente i livelli di glucosio, anche l’insulina (che è l’ormone che dobbiamo secernere per regolare il glucosio) si è ridotta e c’è stato anche un miglioramento nei livelli del colesterolo.

Questo succede perché la camomilla non solo riduce la velocità con cui il nostro corpo converte i carboidrati del cibo in glucosio, ma anche aiuta anche l’intestino ad assorbire meno glucosio e a farlo passare nel sangue.

Camomilla: ecco tutti i benefici di questo infuso

La camomilla viene utilizzata molto anche come rimedio contro l’ansia e i problemi di stomaco, ma anche per curare irritazioni cutanee, ferite e fastidi agli occhi. Sembrerebbe ottima anche se hai delle piaghe lasciate in bocca dai trattamenti antitumorali: in questo caso la dovresti utilizzare come risciacqui. Questo infuso ti aiuta anche se vuoi perdere peso.

se vuoi dimagrire bevi camomilla
La camomilla aiuta anche ad avere la pancia piatta – Mammastyle.it

Infatti, è utile dal momento che previene il sovrappeso ed aiuta a mantenere la pancia piatta. E questo perché ha anche un principio attivo molto potente, ovvero il bisabololo. Ha, quindi, proprietà rilassanti della muscolatura liscia dell’apparato digerente ed aiuta il gonfiore a scomparire.

La camomilla è un infuso che ci aiuta ad avere lo stomaco pieno, senza però apportare calorie. E questo è dato soprattutto dal suo sapore molto dolce: non si dovrebbe aggiungere nulla. Ma se proprio non ne puoi fare meno, puoi sempre mettere una goccia di miele o un po’ di zucchero.

Ma non solo: se la assumi di notte, ti manterrà idratato e ti aiuterà a eliminare le tossine durante il sonno, favorendo così il riposo notturno. Ci aiuta, quindi, a rilassarci e ad addormentarci meglio. Ed è proprio questo uno dei motivi principali per il quale è consigliato anche assumerla a cena. Bere camomilla, dunque, aiuto l’organismo a stare bene.

Impostazioni privacy