Bere camomilla fa benissimo e ti allunga la vita: lo studio sorprendente

Spesso utilizzata per conciliare il sonno o per digerire, la camomilla ha moltissime altre proprietà. Addirittura allunga la vita.

O la si ama o la si odia. La camomilla decisamente non mette tutti d’accordo. Ma se non la apprezzate, dopo aver letto questo articolo vi ricrederete. Un recente studio ha fatto emergere importanti proprietà legate a questa tisana. Addirittura bere camomilla allungherebbe la vita.

Camomilla, proprietà benefiche
La camomilla ha tantissime proprietà benefiche/ Mammastyle.it

La camomilla viene utilizzata da gran parte di noi per favorire il riposo notturno. Molte mamme la fanno bere ai bambini prima di andare a dormire in modo che abbiano un sonno più tranquillo. Anche molti anziani sono soliti sorseggiare una tazza di camomilla calda prima di coricarsi.

Questa bevanda viene utilizzata spesso anche in caso di difficoltà a digerire. Ha un sapore dolce e gradevole. Spesso viene dolcificate con del miele per farla bere più volentieri ai più piccoli. Altri, invece, la preferiscono con una spruzzata di limone che stimola i processi digestivi in virtù della sua acidità. Tuttavia ben pochi conoscono tutte le proprietà che possiede la camomilla.

Tutte le proprietà della camomilla

La camomilla, come tutte le tisane, divide il mondo. Da un lato c’è chi la ama e dall’altro chi non può nemmeno vederla. Questa bevanda utilizzata principalmente per dormire meglio o digerire più in fretta, in realtà è una miniera di proprietà benefiche.

Bere camomilla fa benissimo
Bere camomilla riduce il rischio di sviluppare malattie serie – Mammastyle.it

Un recente studio svolto da un team di scienziati dall’Università del Texas, ha evidenziato che bere camomilla allungherebbe la vita. Gli scienziati hanno analizzato le abitudini di 1500 persone di tutte le età. È emerso che, chi beve camomilla tutte le sere, ha il 30% delle probabilità in meno di sviluppare una malattia seria come il cancro o di essere colpito da altri tipi di patologie gravi. La ricerca ha evidenziato, inoltre, che chi beve camomilla soffre meno di ansia, di disturbi allo stomaco e ha livelli di colesterolo più bassi rispetto a chi non la beve. Tutti fattori che incidono moltissimo sia sulla durata sia sulla qualità della vita di una persona.

Ma a cosa dobbiamo tutte queste proprietà benefiche? Secondo gli esperti tutti questi effetti positivi sono da ricondursi ad un fattore. Quando beviamo una tazza di camomilla, nel nostro corpo aumentano i livelli di glicina e di ippurato. La prima ha effetti rilassanti e antidolorifici mentre il secondo è un potentissimo antinfiammatorio naturale. Pertanto una bella tazza di camomilla ogni sera ci fa vivere di più e più sani. Naturalmente per mantenersi in salute,  oltre a bere camomilla, è necessario anche seguire uno stile di vita sano. Mangiare il giusto e in modo equilibrato: molta verdura e molta frutta, pochissimi dolci e pochissimi grassi saturi. Fare regolare attività fisica, dormire almeno 8 ore a notte, non fumare e ridurre il più possibile gli alcolici e i superalcolici.

Impostazioni privacy