Il galateo impone delle regole da rispettare e quando hai degli ospiti a cena osservarle ti renderà una perfetta padrona di casa!
Quando abbiamo degli ospiti a cena è bene accoglierli nel miglior modo possibile e farli sentire a proprio agio per tutto il tempo assieme. Proprio per fare ciò esistono delle regole che sono presenti nel galateo e che ti aiuteranno certamente a fare un’ottima figura.
Grazie a queste regole di sicuro gli ospiti si troveranno così tanto bene che non vedranno l’ora di poter tornare a casa tua per trascorrere altri momenti così piacevoli e divertenti.
Che cos’è il galateo e l’utente che ci spiega tutti i suoi segreti
Il galateo è un insieme di regole che precisano i comportamenti da tenere a tavola e in società: ha origini antiche che risalgono al XV secolo ed è nato con il fine di educare la nobiltà al comportamento cortese e raffinato, in modo da differenziarsi dai ceti inferiori.
Oggi, grazie alla diffusione dei social, possiamo venire a conoscenza di queste regole grazie a dei brevi video che ci spiegano sotto forma di pillole quali sono i comportamenti migliori da seguire. Per esempio @ilmessaggero è una utente di Tik Tok che, con tutta la sua esperienza, ti potrà aiutare a capire al meglio come comportarti e quali cose invece evitare assolutamente.
Grazie a lei oggi vediamo assieme quattro regole fondamentali di comportamenti da evitare quando si accoglie una persona a casa. Sicuramente anche tu ti troverai d’accordo.
Cosa non devi fare mai quando hai ospiti a cena
L’utente @ilmessaggero inizia subito con il dirci che chi ospita non deve mai aprire la porta in pantofole a grembiule: accogliere gli ospiti in abiti adeguati alla occasione è un segno di rispetto. E altro segno di rispetto e di educazione è di farsi trovare davanti alla porta di casa aperta quando le persone, dopo aver suonato al citofono, salgono fino al nostro piano.
Prima di una serata in compagnia bisogna scacciare tutta la negatività poiché non si deve mai trasmettere nervosismo o affanno ai propri invitati per evitare che essi si sentano a disagio: gli ospiti devono percepire che la loro presenza è gradita e che non crea fastidio. Infine, se degli ospiti desiderano portare del cibo, come per esempio il dolce, è bene che prima si coordino con chi cucina per evitare di portare a tavola la stessa portata. E tu conoscevi già queste regole del Galateo?