Perché tutti stanno aggiungendo il sale all’acqua nella moka: la soluzione efficace a costo zero

L’ultima tendenza è aggiungere il sale all’acqua nella moka: si tratta di una soluzione a costo zero per un problema comune. 

Aggiungere il sale all’acqua della caffettiera moka può sembrare un sacrilegio, invece viene fatto per uno scopo molto preciso e soprattutto utile. Ovviamente, non è certo da bere, è sempre meglio precisare. Il sale all’acqua della moka, infatti, non serve per preparare il caffè ma ma per un motivo diverso che, però, ha convinto tutti a farlo.

sale acqua moka motivo
Tutti stanno aggiungendo il sale all’acqua nella moka, ecco perché – Mammastyle.it

Perché, dunque, si aggiunge del sale all’acqua della moka? Per pulirla alla perfezione. Sulla pulizia della caffettiera moka esistono diverse scuole di pensiero. C’è chi sostiene che la moka non vada mai lavata con il detersivo per le stoviglie per non eliminare la patina di caffè che si forma all’interno e che contribuisce a dare un buon sapore al caffè. C’è chi, invece, opta per il lavaggio approfondito con detersivo sempre o almeno con una certa regolarità.

Inevitabilmente, la moka ogni tanto va pulita per questioni di igiene, ma come fare? Dal sale arriva la soluzione che è un giusto compromesso tra le due scuole di pensiero citate e che accontenta tutti. Basta seguire pochi passaggi per avere una caffettiera pulita e una moka assolutamente perfetta.

Aggiungere sale all’acqua nella moka: la soluzione efficace a costo zero

Per pulire la caffettiera senza fatica basta aggiungere del sale all’acqua. Naturalmente, senza aggiungere il caffè nel filtro perché l’acqua viene fatta bollire solo per farla scorrere all’interno della moka, in modo da pulirla. Il sale è molto utile perché aiuta a rimuovere le incrostazioni, le macchie scure e il calcare. Acqua bollente e sale sciolgono lo sporco e disinfettano l’interno della caffettiera. Un modo semplice ed efficace per pulire in modo naturale la moka, se non volete usare il detersivo o prodotti chimici sintetici. Provare per credere.

perché aggiungere del sale all'acqua della moka
Perché aggiungere il sale all’acqua della moka – Mammastyle.it

Dopo aver riempito il serbatoio con l’acqua, come fate quando preparate il caffè, aggiungete un cucchiaino di sale fino e non grosso che, invece, è utile per la lavatrice, chiudete e poi mettete sul fuoco. Fate bollire l’acqua e poi lasciatela all’interno della caffettiera, fino a farla raffreddare. Quando l’acqua si sarà raffreddata, sciacquate bene la moka con acqua fresca, quindi asciugatela con un panno pulito. La vostra moka sarà perfettamente pulita, anche nel filtro e nelle parti interne più piccole, difficili da raggiungere.

Prima di usare di nuovo la moka per preparare il caffè, fate bollire di nuovo l’acqua da sola, almeno una o due volte, in modo da eliminare ogni traccia di sale all’interno della caffettiera.

Impostazioni privacy